Note: L’EVOLUZIONE DEL PIU’ GRANDE ROMANZO ITALIANO!
... vale la pena di segnalare questa edizione perché corredata da una attenta biografia [...] e dall’interessante saggio ’Dell’Equivalenza Manzoniana’ di Enrico Ferraris” (recensione da 5 stelle, Darkglobe, VINE VOICE, recensore #1 Amazon.it)
EDIZIONE RISPARMIO: QUATTRO VOLUMI IN UNO!
Questo libro contiene la edizione integrale di:
FERMO E LUCIA
I PROMESSI SPOSI prima edizione 1827
I PROMESSI SPOSI seconda edizione 1840
STORIA DELLA COLONNA INFAME
Inoltre contiene:
Prefazione / Saggio “Le tre versioni di un romanzo”
Biografia dell’autore
Saggio inedito “Dell’equivalenza manzoniana”
Ad Alessandro Manzoni occorsero quasi venti anni per scrivere “I promessi sposi”. La proverbiale lentezza dell’Autore, ma anche le continue correzioni e aggiustamenti permisero la pubblicazione della versione definitiva solo a partire dal 1840.
La prima stesura, riservata a un ristretto numero di amici e rimasta a lungo inedita, si intitolava “Fermo e Lucia”, dal nome dei due protagonisti.
La seconda stesura, pubblicata nel 1827, non soddisfece l’Autore per la qualità del linguaggio, ancora troppo ricco di latinismi e termini dialettali.
La terza e ultima versione venne pubblicata a dispense tra il 1840 e il 1842.
In appendice alla edizione del 1840 venne pubblicato il saggio-denuncia contro la tortura Storia della colonna infame.
In questo volume vengono riproposte INSIEME E INTEGRALMENTE queste quattro opere per meglio apprezzare e comprendere quello che è stato ed è tutt’ora il più grande romanzo della letteratura italiana.
ALESSANDRO MANZONI nacque a Milano nel 1785 da Don Pietro Manzoni e Giulia Beccaria, figlia di quel Cesare autore de “Dei delitti e delle pene”. A trenta anni si riunì a Parigi con la madre appena rimasta sola a causa della morte del compagno Carlo Imbonati. Ivi sposò la prima moglie Enrichetta Blondel da cui ebbe dieci figli. All’età di trentacinque anni si convertì al cattolicesimo. Da quel momento la sua vita e la sua produzione artistica mutarono radicalmente. Studioso e letterato, dedicò tutta la sua vita alla poesia e alla stesura de “I promessi sposi”, il romanzo romantico e risorgimentale per antonomasia, capolavoro assoluto dell’Ottocento, che ebbe un successo di pubblico e di vendite senza pari fino ai giorni nostri. Morì ottuagenario nel 1873, acclamato come patriota e padre della lingua italiana moderna.
ENRICO FERRARIS, scrittore e saggista, studioso della lingua italiana, col saggio “Dell’equivalenza manzoniana” si avventura nell’analisi della produzione letteraria di Alessandro Manzoni per dimostrare, al di là di ogni dubbio, l’assoluta importanza del contributo dell’Autore alla realizzazione dell’Italia, degli Italiani e della Lingua Italiana.
AVVERTENZA: PER CONSENTIRE ALLE QUATTRO OPERE DI ESSERE PUBBLICATE INSIEME, IL LIBRO È STATO REALIZZATO IN GRANDE FORMATO E STAMPATO CON FONT DIMENSIONE 8. |