Note: IL DEMONE DELLA TEMPESTA è stato finalista al XV Premio Letterario Nazionale Giovane Holden (2021), nella sezione romanzi inediti.
Val di Fassa (Trentino Alto Adige), notte tra il 29 e il 30 ottobre 2018. Il maresciallo dei carabinieri Helmut Kofler si trova in auto all’arrivo del fronte della tempesta Vaia. Il buio totale delle strade, delle case, delle montagne, il vento furioso, la pioggia intensa, il nulla dei sistemi di comunicazione, gli alberi che cadono dappertutto e la paura che blocca il respiro e i pensieri. Alle cinque del mattino, squilla il telefono. Le comunicazioni funzionano in modo discontinuo. Viene segnalata la presenza di un cadavere in una fontana di Soraga. Kofler, con difficoltà, raggiunge il posto. Incidente o omicidio? Dovrà arrangiarsi con le risorse locali perché né il magistrato né il nucleo investigativo possono arrivare da Trento.
IL DEMONE DELLA TEMPESTA è nato come racconto, ma per la struttura complessa dell’azione, si è trasformato in un romanzo breve. |