Note: Il lavoro di Francesco non solo per contenuti e analisi risulta gradevole e, soprattutto, di grandissima attualità. E’ una riflessione articolata che cade, opportunamente, in un periodo storico in cui il nostro Sud dopo tre lustri di marginalità torna ad essere protagonista dell’agenda politica del nostro Paese.
E torna ad esserlo grazie alla lungimiranza del premier Matteo Renzi che il 7 agosto 2015 in una Direzione Nazionale interamente dedicata al Mezzogiorno assume l’impegno di restituire alla “Questione meridionale” una centralità persa con i governi della destra.
Il 30 aprile 2016 il Presidente del Consiglio ha firmato il Patto per la Calabria. Un atto politico importante e impegnativo che chiama ciascuno alle proprie responsabilità. Un risultato figlio di un gioco di squadra per dare finalmente una svolta al futuro delle nostre terre.
Leggendo le pagine di questo pamphlet si comprendono non solo passione e conoscenza ma, in particolare, emerge un sentimento di consapevolezza sul valore “politico” del Mezzogiorno inteso non come problema ma come talento da valorizzare per il presente e il futuro dell’Italia. |