Note: Quest’opera smonta, con necessario spirito critico così poco frequente nelle nostre società, il tabù dell’infallibilità che possiede il modello sanitario moderno e che serve al potere come strumento efficacissimo di controllo e dominio sociale.
La “sanità” ci cura veramente oppure ci sta ammalando? Il nostro modello sanitario è davvero affidabile? Siamo sicuri che i “metodi” con i quali ci stanno curando siano davvero i più efficaci e i migliori per la nostra salute? Oppure l’industria della sanità vuole solo creare “malati cronici” per riempire le tasche delle case farmaceutiche?
In questa straordinaria opera, l’esperto di sanità Garcìa Blanca, ci spiega come il confine tra essere curati e mantenuti in uno stato di salute è molto sottile, così come il limite tra importanza dell’individuo e utilità economica dello stesso.
Una coraggiosa analisi di come l’industria farmaceutica usi la sanità come efficace strumento di controllo e dominio sociale. Le conseguenze di questo tipo di organizzazione “sanitaria” sono la disumanizzazione della salute e la medicalizzazione dell’esistenza con scopi utilitaristici. Sembra proprio che abbiamo più “valore” come ammalati che come individui in salute.
È giunto il momento di farsi delle domande: c’è in ballo la nostra vita. |