Il Ramo d'Oro: Studio sulla magia e la religione - James George Frazer - 2022
-
-
Codice prodotto: 255772451587
-
-
DISPONIBILITÀ: In Stock
Il Ramo d'Oro: Studio sulla magia e la religione
Copertina rigida – 21 febbraio 2022
di James George Frazer (Autore), Lauro De Bosis (Traduttore)
Editore: Independently published
ISBN: 9798420184721
Per molti questo è il migliore volume di sempre fra tutti i libri di magia, mitologia e religione: Il Ramo D’Oro di James George Frazer!
Pochi libri classici sono diventati dei veri e propri punti di riferimento su magia, mitologia e religione quanto Il Ramo d’Oro: studio sulla magia e la religione, un saggio dell'antropologo James Frazer, pubblicato nel 1890, nel quale l'autore analizza culture primitive e mitologie classiche, unite tra loro dal filo della teoria evoluzionistica della Storia.
In questo volume classico Frazer analizza origini di usi, costumi e riti, considerando le pratiche religiose e magiche, le superstizioni, i miti e mitologie, attuali e antiche, di tutto il mondo.
Il Ramo d’Oro: preistoria, mitologia e magia
Il titolo deriva dall'intreccio di due narrazioni molto diverse tra loro:
• una è mitologica (l'episodio di Sibilla che consiglia a Enea di trovare un ramo d'oro prima di discendere nell'Ade, per poter ritornare dagli Inferi)
• l’altra invece è protostorica, e riguarda il rito dell'uccisione dei re nel bosco di Nemi.
Le due anime del Il Ramo d’Oro
L'opera si può suddividere in due principali sezioni: la prima, Re maghi e dei morituri, e descrive le varie vicende di re sacri, eliminati con rito tradizionale, soprattutto in popoli la cui cultura è ancora influenzata da usanze e necessità agricole. Le ambientazioni sono per lo più africane o dal mondo classico. Tra le tematiche affrontate da Frazer, vi è la teoria sulle strutture della magia, sul culto della natura e degli alberi, sull'origine e diffusione dei tabù, oltre alla riscoperta di numerosi personaggi classici, come Osiride, Demetra, Dioniso (messi in relazione ad una divinità della terra, dalla morte e della rinascita stagionale).
La seconda parte del volume, tratta tematiche di folklore, approfondisce le caratteristiche e il senso dei riti sacrificali, dei riti espiatori, dell'espulsione del male e del capro espiatorio. Frazer utilizza il metodo del comparativismo, che gli consente di comparare un testo medioevale, un rito indiano e una usanza scozzese, in una formidabile analisi di elementi separati.
Un modello di spiegazione sui principi della magia
Frazer dedica i capitoli dedicati alla dimensione magica-spirituale: non si limita a descrivere alcuni episodi raccolti in varie parti del mondo, ma elabora un modello di spiegazione sui princìpi della magia, retto da alcune leggi fondamentali, come quella della similarità, in base alla quale il simile genera il simile, su cui si fonda la magia omeopatica; per Frazer la magia contagiosa invece è basata sulla legge di contatto che prevede effetti scatenati da un contatto reciproco, anche ad una certa distanza.
Magia e religioni
Frazer, descrive come si possano conciliare, accostare e sovrapporre la magia e la religione, o per lo meno quanto della sfera magica venga poi ripresa nei riti religiosi relativi a fasi di sviluppo successive; Frazer poi si sofferma sull'esercizio dei poteri magici sui fenomeni atmosferici da controllare (pioggia, vento, siccità, stagioni, luna, sole).
Estrarre e proteggere l’anima
Nell'ultima parte del volume Frazer parla anche di anima, intesa come entità materiale, concreta, conservabile all'interno di un recipiente e capace di garantire salute e vita all'essere umano che la ospita: per preservare l'anima e corpo, da danni e malattie, vi era l'abitudine di nascondere l'anima all'esterno del corpo umano ancora in vita, per poi riprendersela una volta passato il pericolo.
Fai tua questa nuovissima edizione di uno dei migliori libri di magia, mitologia, religione: acquista Il Ramo D’Oro e tuffati nel mondo di J. G. Frazer!