Il viaggio: Percorso musicale nella «musica colta» 

€ 11,00

 

Il viaggio: Percorso musicale nella «musica colta»
di Alberto Lo Scalzo,  2021,  Indipendently Published
MUSICA
ISBN: 9798786760751
condizioni: NUOVO

Note:
L’idea di di realizzare una selezione dei migliori e più famosi brani di musica classica, nasce dalla volontà di avvicinare alla «musica per eccellenza» tutti coloro che per curiosità, per apprendimento o per semplice ascolto, vogliono conoscere i gioielli più preziosi scritti dai più grandi geni musicali di tutti i tempi. L’opera qui presente, lungi dall’essere esaustiva in tal senso, rappresenta un valido inizio per le persone che si accingono a intraprendere questo particolare viaggio musicale nel tempo.

La scelta delle opere e dell’ordine in cui sono inseriti nei dieci volumi, pur non rispettando un assetto storico cronologico, non è scelto a caso. In ogni volume, infatti, si trovano opere arcinote e opere meno conosciute ma considerate indispensabili per potersi definire grandi estimatori o comunque cultori della musica classica. Lo scopo precipuo è quello di suscitare interesse e curiosità prediligendo le pagine musicali che, per un motivo o per un altro, in qualche modo abbiamo ascoltato almeno una volta nell’arco della nostra vita.

Dal 3 gennaio 1954, data ufficiale dei programmi televisivi in Italia, la musica classica è stata sdoganata dai teatri (unico luogo in cui si potevano ascoltare opere sinfoniche e liriche) ed è entrata prepotentemente nelle case di tutti attraverso le varie sigle televisive e le pubblicità; non a caso molte arie ci risultano familiari anche se non ne conosciamo il titolo o l’autore. Quest’opera, nella sua essenza, ci consente di approfondire e di capire quali sono i capolavori che ogni amante della musica classica dovrebbe conoscere.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: