Note: In famiglia Di Hector Malot
Editore: Mursia
Lingua: Italiano | Numero di pagine: 288 | Formato: Altri Isbn-10: A000064370 | Data di pubblicazione: 01 / 01 / 1986
Descrizione:
Come accade spesso il sabato intorno alle tre, i dintorni della porta di Bercy erano molto affollati e sul lungofiume, disposte in quattro file, le carrozze si accalcavano una dietro l’altra: carri carichi di barili, carretti di carbone o materiali vari, calessi di fieno o di paglia. Tutti, sotto un pallido e caldo sole di giugno, aspettavano il controllo doganale, ansiosi di entrare a Parigi la vigilia della domenica. Tra queste carrozze, e molto lontano dalla sbarra, se ne vedeva una dall’aspetto bizzarro, con un che di miseramente comico. Una specie di carrozzone da saltimbanco, ma ancora più povero, composto da una struttura leggera coperta da una grande tela, il tetto in cartone, il tutto sostenuto da quattro ruote basse.
Siamo alla fine del XIX secolo a Parigi. Perrine e sua madre entrano in città dopo un lungo viaggio. Con loro hanno poche cose: il carro malandato su cui viaggiano, l’asino Palikare, poco cibo e qualche vestito ormai consunto dal tempo. Le donne vogliono continuare il viaggio verso Maraocourt, dove vive il nonno di Perrine, il signor Vulfran Paindavoine. Perrine non vede l’ora di conoscere il nonno e di vedere i luoghi dell’infanzia dell’adorato padre Edmond, morto da pochi mesi. Purtroppo la madre della ragazza è malata a causa degli stenti e delle privazioni sofferte negli ultimi tempi e muore dopo pochi giorni dall’arrivo a Parigi. Prima di morire consegna alla ragazza il certificato di matrimonio e le racconta che il nonno potrebbe non accoglierla calorosamente poichè aveva osteggiato il matrimonio del figlio Edmond con quella ragazza conosciuta in India. Perrine compirà il viaggio verso Maraocourt a piedi, da sola, dormendo nei campi e soffrendo la fame ma riuscirà a raggiungere la cittadina industriale fiorita grazie al commercio della iuta. La ragazza si farà chiamare Aurelie, verrà assunta in una della fabbriche del nonno e in poco tempo farà breccia nel cuore dell’anziano signore. Un cuore non del tutto inaridito ma ancora capace di affetto e di bontà.
Scritto nel 1893, In famiglia è un classico per ragazzi e adulti. La vicenda di Perrine è triste e difficile. Sola al mondo si trova a dover affrontare mille problemi e difficoltà potendo contare solo sulla propria forza. Anche una volta arrivata a Maraocourt la vita per lei non sarà facile. La paga delle operaie è bassa e non consente di avere le minime comodità. Il romanzo ben evidenzia le contraddizioni della vita in fabbrica. Da una parte è un lavoro sicuro ma si è costretti a dormire in camerate affollate e maleodoranti, si lavora dall’alba al tramonto senzia nessun tipo di assicurazione, non c’è rispetto tra capo e subalterni e nessun tipo di aiuto, ad esempio per le operaie che hanno figli piccoli. Inoltre il lavoratore è visto come privo di diritti. Lo stesso Vulfran ha molto da imparare sul rispetto verso i dipendenti e sui doveri del padrone verso coloro che lavorano per lui: primo fra tutti garantire il loro benessere.
La figura di Perrine è una figura positiva che ispira subito simpatia e tenerezza perchè non si abbatte mai e ha un grande senso dell’onore. Caparbia, intelligente, riservata e mai prepotente, la ragazza riesce a farsi amare dall’anziano Vulfran grazie al suo comportamento retto ed integro.
In famiglia è sicuramente una lettura che consiglio e che si legge tutto d’un fiato. Un libro appassionante perché Perrine vive situazioni difficili e sempre nuove, si scontra con personaggi ambigui e lotta continuamente contro pregiudizi e malignità. Un romanzo che dietro le vicende di Perrine narra delle problematiche legate all’industria; una vicenda entusiasmante e commovente soprattutto nel finale.
NOTA SULLA SPEDIZIONE
Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto.
La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!!
La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso.
Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile.
Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno previo accordo
Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..
DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo.
Libreria Libr'Aria vendita libri nuovi e usati, collezionismo.
Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174 oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it |