Il concetto di Industria 4.0 apparve per la prima volta in un articolo pubblicato nel novembre 2011 dal governo tedesco, risultato di un’iniziativa relativa alla strategia high-tech per il 2020. Da allora, diverse tecnologie all’avanguardia si sono evolute a un ritmo molto veloce e promettono di svolgere un ruolo cruciale nello sviluppo delle fabbriche intelligenti.
Quali sono i motivi che ci spingono verso una 4° rivoluzione industriale? Quali sono le tecnologie abilitanti? Come la stanno affrontando i paesi industriali? Quali sono le principali sfide?
Questo libro è pensato per fornire a studenti, ingegneri, manager e professionisti un quadro completo sulla 4a rivoluzione industriale, le sue implicazioni per le aziende, le sue tecnologie e le loro applicazioni.
Questo libro è diviso in 4 parti principali:
PARTE 1: PANORAMICA. Questa sezione fornisce una panoramica generale sulla 4a rivoluzione industriale. Abbiamo davvero bisogno di un cambio di passo? Quali sono le tecnologie chiave e le principali implicazioni sul nostro modo di produrre beni? Come stanno affrontando questa tendenza i paesi industriali?
PARTE 2: LE TECNOLOGIE ABILITANTI. In questa sezione esamineremo un insieme di tecnologie che rappresentano la base per costruire fabbriche intelligenti, l’obiettivo finale dell’ Industria 4.0. Per ogni tecnologia verrà fornita una breve panoramica storica, spiegheremo come funziona e quali soluzioni sono attualmente disponibili sul mercato. Infine, verranno introdotte alcune idee concrete per la realizzazione di progetti pilota in una struttura esistente.
PARTE 3: LA FABBRICA INTELLIGENTE. In questa sezione verrà fornita una definizione corretta di cosa sia una Smart Factory. Infatti, progettare una Smart Factory è molto più che mettere insieme alcune tecnologie digitali, così come imparare una nuova lingua è molto più che mettere insieme nuove parole. Una Smart Factory combina soluzioni intelligenti per creare un ambiente virtuoso in cui i lavoratori possono sfruttare le proprie capacità cognitive invece di svolgere compiti ripetitivi. Inoltre, verrà fornito un approccio passo passo per l’implementazione di una Smart Factory e verranno descritti alcuni esempi pratici di fabbriche esistenti.
PARTE 4: REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE. L’ultima parte del libro descrive i requisiti che le aziende devono tenere in considerazione se sono disposte a sviluppare nuove soluzioni intelligenti all’interno dei propri stabilimenti produttivi. Sarà inoltre richiesto un insieme di soft e hard skills: le soft skills includono la gestione del rischio, la gestione del cambiamento, la creatività, la flessibilità, mentre le hard skills includono materie come la meccatronica, l’ingegneria dei materiali, l’informatica e molto altro.
|