Note: I medici hanno spesso un rapporto di amore – odio con l’informatica dove, il secondo, sovente prevale sul primo. La necessità di dover introdurre dati, quasi sempre manualmente, per assolvere a varie tipologie di adempimenti è vista come una funzione estranea alla professione medica, di carattere burocratico, che toglie tempo alla loro attività principale: curare i pazienti.
Questo fenomeno scaturisce dall’uso che viene fatto dell’informatica medica che, spesso, è vista come il mezzo con cui inserire e registrare grandi quantità di dati in forma digitale, alcuni dei quali non sono utili ai medici ma ad altre figure professionali, come la direzione sanitaria o il controllo di gestione.
L’informatica, oltre a essere presente in tanti strumenti diagnostici o di gestione della terapia che i medici utilizzano, può, con le tecnologie attuali, fare molto di più che trasporre in digitale ciò che si faceva e in tanti casi si continua a fare con la carta. L’informatica può aiutare il medico nel processo decisionale, non soltanto eseguendo calcoli o facendo elaborazioni ma fornendo conoscenze scientifiche pertinenti il caso che sta trattando, predizioni sugli esiti possibili, suggerimenti per prevenire errori o situazioni di rischio, indicazioni per l’appropriatezza clinica, accorgimenti per gestire terapie complesse ed evitare le possibili complicanze.
Questo libro, pensato per i medici, infermieri, ingegneri biomedici ed informatici e chiunque desideri conoscere o approfondire l’informatica sanitaria, illustra i sistemi in uso, gli standard, le normative di riferimento, incluso il GDPR e la certificazione del software come dispositivo medico, le infrastrutture digitali di sanità elettronica come la ricetta dematerializzata e il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il libro, oltre a fornire un’ampia panoramica sull’informatica di oggi, illustra anche le tecnologie che avranno un forte impatto sulla medicina di domani, come i Clinical Decision Support Systems, l’intelligenza artificiale, le terapie digitali, i dispositivi indossabili. |