Note: Introduzione
L’inquisitore seguiva una procedura stabilita, codificata, le domande poste all’interrogato erano sempre le stesse. Dalla fine del XV secolo viene anche redatto un manuale per gli inquisitori, è il tristemente famoso Malleus Maleficarum, anche detto Il martello delle streghe. La procedura è fissa, le domande sono stabilite e ci si aspetta, sempre, determinate risposte.
Inquisizioni senza inquisitore è la procedura contraria, le domande sono sempre diverse e non si hanno pregiudizi verso le risposte.
Diviso in quattro sezioni, storia, filosofia, letteratura e attualità, il testo presenta vari autori e tematiche, oltre a porre delle domande.
Autori e tematiche:
Dal Processo ai Templari alla differenza italiana della filosofia di Giordano Bruno; dall’Evoluzione Creatrice di Bergson alla ‘teoria del Gender’ di Judith Butler, dalle storiette di Mario Perniola alla scomparsa di Umberto Eco, senza trascurare i manuali di scherma del Rinascimento italiano.
Le domande:
La congiura dei Pazzi è stato un colpo di stato? Che è successo a Palmira? Qual è stato il primo evento traumatico negli USA? e ancora, Sergio Corazzini e Dino Campana sono poeti minori? Essere montalisti è un delitto o un diritto?
Che relazione c’è tra un filosofo tedesco (Walter Benjamin) e una cantante italiana di sigle di cartoni animati (Cristina D’Avena)? Perché Wittgenstein è considerato un genio?
Sono solo alcuni dei quesiti ai quali si tenta di rispondere. |