John Locke. Originale modello di pedagogia moderna tra sensismo, empirismo e teoria dell'educazione
di Gianluca Salluce



    Editore: Edizioni del Faro
    Data di Pubblicazione: 2020
    EAN: 9788855120494
    ISBN: 8855120492
    Pagine: 127
    Formato: brossura
    Argomenti: Filosofia e teoria dell'educazione

Descrizione del libro
La filosofia dell'educazione vista nel periodo filosofico dell'empirismo e del sensismo tra il XVII e XVIII secolo attraverso l'opera e originalità del modello pedagogico di John Locke e la visione educativa radicale di Etienne Bonnot de Condillac. Sebbene l'empirismo e il sensismo risulteranno incisivi e innovativi per quel periodo, si noterà che il risvolto pedagogico della loro riflessione filosofica nella prassi educativa apparirà efficace e vincente per il primo, mentre inesorabilmente inapplicabile e sterile per il secondo. Tuttavia, in modo consequenziale, considerato le affinità speculative e la matrice comune di queste teorie filosofiche, soltanto l'empirismo di Locke riuscì a esprimersi e a realizzare un modello educativo e sociale, attuale e competitivo, la costituzione dell'"homo novus", sottolineando l'importanza della libertà dell'uomo e la potenzialità infinita del suo intelletto. John Locke operò in un contesto storico-politico e socio-culturale di grande importanza, di forte trasmissione e transizione delle idee illuministe e liberali, premessa rivoluzionaria per la costituzione e il fondamento dell'idea di Stato moderno in Europa. L'originale pedagogia di Locke diventerà il modello per eccellenza adottato dalle più prestigiose istituzioni scolastiche ed educative del mondo anglosassone per la formazione della classe dirigente; questa impostazione educativa permane ancor oggi in famose accademie, collegi e università occidentali.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: