Note: Il fegato è un organo fondamentale per la salute e il benessere dell’intero organismo.
Ecco perché occorre proteggerlo da disturbi e malattie che potrebbero danneggiarlo riducendo la nostra energia vitale. Imparando a conoscerlo, grazie al libro La Dieta Salva Fegato, è possibile intervenire con rimedi dolci, stile di vita, menu depurativi e oltre 100 ricette gustose per liberarlo da scorie e tossine, rigenerarlo e potenziare le sue funzioni.
Dopo cuore e cervello, il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo. Senza un fegato sano, molte delle funzioni dell’organismo (come il metabolismo di ciò che mangiamo, la coagulazione del sangue e la disintossicazione) non potrebbero aver luogo. Il fegato, tuttavia, non è solo un organo, è anche una ghiandola, la più grande che il corpo possiede, ed è posta nella parte destra dell’addome, sotto le ultime costole della gabbia toracica. Inoltre, è anche quella che lavora di più. con le sue oltre 500 funzioni, di cui 22 di vitale importanza.
Qualche esempio? Il fegato riceve i nutrienti dall’intestino dopo la digestione e l’assorbimento del cibo; accumula gli zuccheri sotto forma di glicogeno come riserva calorica, in caso sia necessario utilizzarli nei momenti di necessità (come in caso di digiuno); produce la bile, sostanza necessaria alla digestione dei grassi; aiuta la regolazione della temperatura corporea: distrugge i globuli rossi vecchi e ne produce di nuovi; filtra il sangue e molto altro ancora. |