La preparazione mentale nella pallavolo
di Roberto Casadei



    Editore: Calzetti Mariucci
    Data di Pubblicazione: marzo 2017
    EAN: 9788860285065
    ISBN: 8860285062
    Pagine: 232
    Formato: brossura


Descrizione del libro
Nella pallavolo moderna l’evoluzione dell’efficienza fisica e dell’efficacia tecnica degli atleti e lo studio tattico degli avversari ha raggiunto ormai livelli massimali Per questo motivo il fattore mentale è diventato oggi un elemento fondamentale che fa la differenza tra due squadre dello stesso livello tecnico-tattico.
Questo libro racchiude lo studio e l’esperienza diretta dell’autore per aiutare allenatori e atleti a saper sfruttare al meglio i meccanismi mentali per raggiungere l’obiettivo finale. In particolare agli atleti viene mostrato come: riuscire a concentrarsi, utilizzare le proprie capacità, fare ricorso alla visualizzazione, avere sempre pensieri positivi, avere convinzioni potenzianti, superare lo stress.
Con altrettanta efficacia, il libro si rivolge agli allenatori per: definire obiettivi chiari e raggiungibili al fine di ottenere dei buoni risultati sul campo; conoscere i propri atleti, cioè essere in grado di rapportarsi in modo adeguato con ogni singolo giocatore; creare un collettivo, un gruppo-squadra; valutare i diversi rapporti interpersonali tra i vari atleti.
Gli esercizi specifici proposti in modo chiaro e funzionale alla trattazione, possono essere utili agli allenatori per facilitare la crescita mentale dei propri giocatori e ai singoli atleti per poter sviluppare e potenziare le proprie capacità mentali.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: