€ 16,50

 

La prossima era glaciale. Not by fire but by ice
di Robert W. Felix,  2009,  Macro Edizioni
SCIENZA
ISBN: 9788862290715
condizioni: NUOVO

Note:
Arriva finalmente anche in Italia il libro che ha stravolto le certezze degli americani e ne ha acceso le paure più ancestrali. L’ex architetto Robert W. Felix dà vita a una convincente e sorprendentemente ben documentata teoria sulle cause delle estinzioni di massa e dei più preoccupanti fenomeni fisici che coinvolgono il nostro pianeta, alla scoperta del sottile filo che lega inversione di campo magnetico, innalzamento delle temperature degli oceani, terremoti e attività vulcaniche.

Un testo straordinario che, grazie alla semplicità dell’esposizione, mette a disposizione di tutti i lettori dati, statistiche e nozioni scientifiche da addetti ai lavori. Uno studio accurato e mai banale che avverte di non convogliare la nostra attenzione nella direzione sbagliata, ma di volgere lo sguardo là dove serve davvero: verso il cielo. In attesa del prossimo fiocco di neve.

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della Terra da qualcosa di terrificante e terribilmente veloce. Cosa accadde? La teoria più diffusa, di grande suggestione, imputa la responsabilità a un asteroide o un meteorite in collisione con la superficie terrestre. Nulla di più sbagliato.

Secondo Robert Felix a cancellare il 75% di tutte le specie allora viventi fu una glaciazione, l’ennesima della storia del nostro pianeta. Più o meno ogni 11.500 anni la Terra viene sorpresa da un’era glaciale, che arriva improvvisa e altrettanto improvvisa se ne va, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione e cedendo il passo a un’era interglaciale, un’era di transizione. Quella in cui ci troviamo attualmente e che è agli sgoccioli.

Robert W. Felix è un outsider del mondo scientifico. Di professione architetto, si è appassionato per anni a uno dei più grandi misteri del nostro pianeta: l’improvvisa estinzione di massa dei dinosauri. Anni di studi lo hanno portato a dissociarsi dalle spiegazioni ufficiali per formularne una nuova, affascinante e inquietante al tempo stesso, perché riguarda anche noi. Questo libro è il risultato di quello che ha scoperto.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: