Note: PREFAZIONE Questo libro intende presentare un quadro coerente e completo di una serie di principi psicologici e delle loro applicazioni in alcuni problemi di direzione aziendale. Desiderando evitare una trattazione che dia luogo ad un sistema di ricettari, ci siamo astenuti dall’indicare soluzioni specifiche, cercando invece di considerare i fattori generali che sono alla base dei problemi e di riportare piuttosto esempi illustrativi che risposte specifiche. In questo campo esistono poche soluzioni prefabbricate, perché ciascuna deve essere riesaminata e riformulata per adeguarsi alla particolare situazione. Ciò è dovuto in parte alla grande complessità delle variabili che compaiono nella storia, nell’ambiente e nella struttura delle organizzazioni industriali, in parte al continuo sviluppo dei concetti psicologici; per queste ragioni abbiamo ritenuto importante soprattutto stimolare l’interesse e la considerazione del valore che hanno le applicazioni dei principi psicologici al processo direttivo. Questo libro si rivolge sia ai dirigenti industriali di qualunque grado, sia agli studenti universitari che si interessano di psicologia industriale o di organizzazione d’azienda e non richiede che ci si addentri troppo nei problemi psicologici, né in quelli industriali, per quanto si presupponga da parte del lettore una qualche conoscenza di essi... |