Note: Il mondo dell’Autunno e quello dei Terreni non possono mai collidere, al limite si sfiorano. E quando succede qualcosa di più, tutto è destinato al disastro.
Cappuccetto Rosso, I Tre Porcellini, Pollicino, La Bella e la Bestia, Pinocchio insieme ad altre favole del folclore popolare si mischiano in una nuova fiabesca commedia, avventurosa, romantica e piccante. Agata è una ragazza albina un po’ stramba e per lei non è facile vivere in una piccola comunità sperduta tra i monti. Ha sogni semplici: vorrebbe solo essere una delle comari del piccolo paese di Mezzavia e pensa di esserci riuscita quando uno scapolo la chiede in moglie. Sposarsi però non le basta. Vuole vedere la misteriosa reliquia nascosta nella chiesa e custodita gelosamente dall’avido parroco.
A questo punto iniziano le sue disavventure perché anche il Popolo Fatato vuole quell’oggetto e per averlo ha mandato la sua creatura più pericolosa... l’Orco! Ci si mette di mezzo anche una nonnina un po’ strega e un patto scellerato proprio con l’Orco in questione, un mostro chiamato Barbantano che li segue e l’implacabile Cacciatore che rivuole la reliquia... Agata è in guai seri ma le fate hanno un piano proprio per lei.
C’è un posto fuori dal tempo, in una Toscana fantastica e un po’ selvaggia che idealmente è situata nel Casentino, una zona montuosa e impervia accanto agli Appennini. C’è una protagonista, la strana del paese, ci sono gli abitanti e altri loschi figuri che non la capiscono. C’è una nonna acidissima e un po’ strega, un pretendente pretenzioso, un rude cacciatore e un mostro temuto perfino dai propri simili. Poi c’è l’evento scatenante: un oggetto magico che tutti vogliono e una serie di disavventure e sfortune maledette, scoperte meravigliose e incontri incredibili.
==================================== La Ragazza dai capelli Turchini è una storia completa e autoconclusiva che comprende i volumi con un nuovo editing e una nuova versione romantica: * Il Patto dell’Orco (L’Occhio del Basilisco 1) * La Serva dell’Orco (L’Occhio del Basilisco 2) |