Note: Un vero e proprio viaggio nel mondo delle scuole italiane. Nel corso del 2020 e nella prima metà del 2021 la scuola è stata al centro del dibattito pubblico. I provvedimenti dettati dall’emergenza sanitaria Covid-19 -come sappiamo- hanno inciso profondamente sulle condizioni di accesso alle attività formative in presenza. All’avvio del nuovo anno scolastico, la riapertura delle scuole ha poi impegnato le autonomie scolastiche e gli enti locali nella ricerca di soluzioni capaci di far fronte ad aspetti diversi: i vincoli di distanziamento, le caratteristiche degli spazi delle scuole e dei loro dintorni, l’organizzazione della mobilità pubblica e individuale, le condizioni di lavoro del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario, il coinvolgimento e il ruolo di figure di supporto alle attività educative.
Quali soluzioni sono state approntate? Qual è il lascito di queste esperienze? Com’è cambiato il rapporto tra scuole e città, anche superando la contingenza attuale?
Il volume propone una collezione di 11 interviste che procedono dalla dimensione della singola scuola fino alla scala comunale, provinciale e regionale, raccogliendo -tra 2020 e 2021- le voci e le esperienze di Dirigenti scolastici, funzionari dei servizi educativi comunali, assessori all’Istruzione, funzionari degli Uffici Scolastici Territoriali e Regionali. Le autrici privilegiano il punto di vista di attori pubblici a vario titolo coinvolti nella costruzione di un progetto per la riapertura e la (nuova) vita delle attività scolastiche e porta all’attenzione dei lettori la testimonianza di coloro che operano entro autonomie scolastiche ed enti pubblici quali amministrazioni comunali e uffici scolastici. Questo libro fa dunque emergere un quadro dinamico, a tratti contraddittorio, ma incoraggiante rispetto ad alcuni felici orientamenti. Un bagaglio di temi e prassi da coltivare, nel presente e nel prossimo futuro. |