Note: Quante volte abbiamo visto i cortili delle scuole con i bambini che giocano negli intervallie vuoti nelle ore di didattica? E quante volte in questi stessi momenti bambini e insegnantiseduti per terra, all’ombra di un grande albero, con un blocco appunti in mano e la testaper aria, ad osservare le foglie, le nuvole o a cercare il sole?La didattica all’aperto appartiene ad un mondo di sensazioni ed esperienze che deve esserevalorizzato, con spazi adeguati e attrezzature, che possono essere non solo comprate, maanche recuperate, adattate e donate dall’artigiano del quartiere.Questo libro vuole essere una guida pratica rivolta a chi dentro la scuola vuole realizzareun’aula all’aperto, a partire dagli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli studenti stessi.Arricchiscono il testo molti esempi di elementi che caratterizzano uno spazio per la didatticanel cortile scolastico, un percorso di conoscenza propedeutico al progetto di uno spazioper la didattica nello spazio aperto di un Istituto comprensivo a Milano, e alcune buonepratiche da chi questo percorso lo ha già intrapreso. |