Note: Dire addio ai pannolini è meno problematico di quel che potrebbe sembrare, e soprattutto significa migliorare l’igiene naturale del bambino e la nostra intesa con lui (risparmiando denaro e salvaguardando l’ambiente!).
Per farlo basta mettersi in ascolto dei nostri neonati, istruendoli a manifestare i bisogni naturali, come insegna il metodo che Sandrine Monrocher-Zaffarano illustra in questo volume, un metodo semplice e senza controindicazioni, alla portata di tutti i genitori.
Il bambino fin dalla nascita è consapevole dei propri bisogni e li esprime incessantemente all’esterno: questo vale per la fame, la sete, il sonno, il dolore ecc. Allo stesso modo ci comunica i propri bisogni di eliminazione, anche se noi spesso preferiamo non ascoltarli ricorrendo ai pannolini, che ci sembrano il modo più semplice (e comodo) di risolvere il problema.
Si può scegliere di optare per l’igiene naturale infantile, così come avviene in altre culture. Si tratta di una soluzione che ha il vantaggio di unire la libertà di stare senza pannolini alla facilità di attuazione e alla praticità, e in più consente di rafforzare i legami che uniscono i genitori al loro bimbo. Con un po’ di attenzione, di tempo e molto amore, si può imparare a comunicare con il bebé sui suoi bisogni di eliminazione e aiutarlo a soddisfarli. Non è che un modo ulteriore per testimoniargli il nostro rispetto. Sandrine Monrocher-Zaffarano |