Note: La cucina filippina è il risultato di una sapiente fusione di elementi cinesi, spagnoli, indonesiani e americani, che rispecchiano l’amalgama culturale del Paese.
Si caratterizza per la prevalenza di pesce sulla carne e per la presenza di sapori in perfetto equilibrio tra l’agro e il dolce.
In questo volume, introdotto da una vasta panoramica sugli ingredienti tipici della cucina filippina e sui metodi di preparazione e di cottura dei cibi, sono esposte le ricette tradizionali, illustrate da splendide fotografie: zuppe, carni arrosto, salse, stuzzichini, dolci, e altri piatti ancora.
Il libro porta il lettore dai piatti tradizionali come l’adobo, il lechon e il sinigang ai piatti ardenti della regione del Bicol, dove il latte di cocco è l’ingrediente favorito, facendogli scoprire che il cibo filippino è una concordanza di differenti strutture, sapori e colori.
Il pasto filippino comprende una infinita varietà di piatti di pesce (il Paese conta 7000 isole), di carne e di verdure, accompagnati sempre da una porzione di riso non condito.
Nella cucina si riscontrano, adattate al gusto locale, le molte influenze derivanti nel corso della storia dalla presenza nel Paese dei commercianti cinesi, dei colonizzatori spagnoli e, in tempi recenti, degli imprenditori statunitensi. |