€ 10,00

 

Le Indie nere
di Jules Verne1907Antonio Bietti & C. Editori
LETTERATURA,NARRATIVA,ROMANZO
condizioni: BUONE CONDIZIONI


Note:
Titolo: Le Indie nere

di Jules Verne

Editore: Antonio Bietti & C. Editori

Lingua: Italiano - Numero di pagine: 240 - Formato: Altri

Data di pubblicazione: 1907 - Edizione: 1

Note:Una famiglia di minatori, la famiglia Ford, decide, per ragioni affettive e professionali, di continuare a vivere nel ventre di questa miniera, anche dopo l’esaurimento dell’ultimo filone di carbon fossile. La famiglia Ford, ma in particolare il capo famiglia Simon, non ha mai smesso di sperare che altri filoni verranno alla luce. Bisogna solo saperli cercare.
Henry, il figlio di Simon, aiuta il padre nella disperata ricerca di questi filoni. Il proprietario della miniera è il signor James Starr di Edimburgo, che ha deciso di lasciare la cittadina di Aberfoyle il giorno stesso dell’estrazione dell’ultimo carrello di carbone. Nel dicembre del 18.., l’ingegnere Starr riceve una lettera dal signor Simon che lo invita ad Aberfoyle per raccontagli dei fatti clamorosi. Ad attenderlo alla stazione del piccolo paese della contea di Stirling vi è Henry, che su ordine del padre accompagnerà il signor Starr sino alla miniera.
Convinto di aver trovato solamente un nuovo filone, Simon accompagna il proprietario nelle viscere più profonde della miniera. Ma al contrario di ciò che si aspettava il minatore, caduta una parete si apre ai loro occhi un nuovo mondo sotterraneo, in grado di donare nuova prosperità alla cittadina di Aberfoyle. Gli abitanti del paese si trasferiscono nel sottosuolo dove fondano una nuova città: Coal City.
Ma la storia è intrisa di incidenti ed imprevisti, macchinati da Silfax, un vecchio minatore che viveva, ad insaputa della famiglia Ford, nel fondo della miniera. Silfax, aiutato dal suo Harfang, un grosso gufo delle nevi,impedisce con tutti i mezzi scoperta della Nuova Aberfoyle.
Il personaggio di Silfax dona al romanzo una sensazione di mistero, alimentato dalla superstizione e dalle credenze degli abitanti della Nuova Aberfoyle, ed in particolare dall’amico di Henry, il suonatore di cornamusa Jack Ryan. Silfax non viveva solo nell’oscurità di questa miniera, ma con la piccola Nell, una nipote che nacque poco tempo prima dell’esaurimento dell’ultimo filone e di cui non seppe più nulla.
Nell fu ritrovata casualmente in una galleria da Henry Ford. La famiglia Ford adottò la giovane, che educata e nutrita, divenne la promessa sposa di Henry. Scoperta l’origine di Nell, James Starr e gli altri membri della famiglia Ford difendono Nell dall’ira di Silfax, che vuole a tutti i costi che la ragazza torni con lui.
Gli imprevisti si intensificarono quando Silfax viene a conoscenza dell’imminente matrimonio della nipote con il figlio dell’odiato Simon Ford. Rimandato il matrimonio di qualche mese, Henry vuole che - prima di diventare sua moglie - Nell veda con i propri occhi il mondo all’esterno della miniera, per rendersi conto di ciò che non aveva mai conosciuto e tanto meno visto. James Starr, Jack Ryan e Henry accompagnano Nell in questo viaggio in superficie, e al ritorno conseguirono il loro felice matrimonio e vivono per sempre nella miniera della Nuova Aberfoyle.
N.B.Qualche pagina è appena usurata.