€ 14,00

 

Le schede dell’aromaterapia
di Skye Alexander,  2011,  Il Castello
SALUTE
ISBN: 9788865200360
condizioni: NUOVO

Note:
Ogni scheda contenuta in questa guida unica tratta in dettaglio una tra 50 fragranze specifiche, ne spiega i benefici per il corpo e la mente e dà dei suggerimenti su come migliorare la salute, l’umore e la casa.

Potete fare qualsiasi uso degli oli da aromaterapia: inalarli, aggiungerli all’acqua per il bagno, massaggiarli sulla pelle oppure diffonderne la fragranza per la casa: gli studi hanno dimostrato che il loro aroma ha il potere di influire sull’umore, alleviare la fatica, ridurre l’ansia e favorire il rilassamento.

Da migliaia di anni, oli, gommoresine e resine profumate vengono usati per scopi sia curativi sia cosmetici.

Gli antichi testi cinesi e indiani descrivono le proprietà curative delle erbe aromatiche e le credenze filosofiche e spirituali a esse collegate; gli egizi le impiegavano in ogni aspetto della vita quotidiana, dalla cosmesi all’imbalsamazione.

Nella Bibbia si paria di oli speciali usati per unzioni sacre e guarigioni; le sostanze aromatiche erano talmente apprezzate che I Magi le portarono in dono a Gesù, in occasione della sua nascita.

Gli oli essenziali vengono estratti, solitamente per distillazione, da fiori, foglie, corteccia o radici delle piante aromatiche. Le miscele oleose ancora più concentrate, chiamate oli assoluti, vengono ottenute per estrazione con solvente.

Alcuni oli essenziali si possono strofinare direttamente sulla pelle per ottenere benefici curativi.

Altri si possono assumere per via orale. Quando inalati, invece, la fragranza va a influenzare il sistema limbico del cervello, causando delle alterazioni delle funzioni delle onde cerebrali che possono attivare reazioni di ordine fisico o psicologico.

Ecco alcuni dei modi più comuni per utilizzare gli oli aromatici:

Mettete alcune gocce di olio in un diffusore o vaporizzatore e inalatene i vapori.
Aggiungete una buona dose di gocce di olio e mezza tazza di latte all’acqua per fare il bagno.
Effettuate un massaggio miscelando 10-15 gocce di olio essenziale in 30 mi di olio base, come olio di mandorle, olio di semi d’uva, olio d’oliva o olio di jojoba.
Miscelate 1 cucchiaino d’olio, 230 mi d’acqua distillata e 30 mi di alcol isopropilico in una bottiglietta spray e nebulizzate la miscela negli ambienti di casa.
Solo gli oli essenziali puri offrono proprietà curative: i surrogati di origine sintetica mancano della naturale energia vitale della pianta. Alcuni oli essenziali non dovrebbero essere ingeriti mentre altri potrebbero risultare irritanti sulla pelle: non usateli puri.

Gli oli di agrumi possono causare sensibilità alla luce solare. I bambini, le donne in gravidanza e gli anziani, in particolare, dovrebbero usare gli oli essenziali con molta prudenza.

Poiché gli oli essenziali sono altamente volatili, conservateli in bottiglie di vetro scuro e in un luogo al fresco. L’aromaterapia andrebbe considerata coma una terapia complementare e non dovrebbe mai sostituire la cura prescritta da un medico.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: