Note: Leonardo Sciascia
Autori vari a c. di Sebastiano Gesù
cm 21,5x30, ISBN 978-88-7751-063-1, pagg. 288,112 ill. -
Il volume costituisce una lettura dell’opera sciasciana come intreccio inestricabile tra “sapere” e “vedere”, come vena creativa nello stesso tempo tesa alla pagina scritta e alla rappresentazione scenica. Si avvale dei contributi di studiosi di cinema e letteratura, di sceneggiatori e di registi di romanzi di Sciascia, i quali si fermano ad analizzare sia la filmografia tratta dai suoi romanzi , sia le produzioni nelle quali era stata richiesta la collaborazione dello Sciascia sceneggiatore (il Bronte di Vancini). I saggi di Jean Gili e Rosario Castelli sui lavori di Elio Petri; quelli di Fernando Gioviale su Il giorno della civetta di Damiani; gli interventi di critici cinematografici della fama di un Cosulich; di registi come Rosi, Damiani, Amelio, Vancini: una panoramica articolata della produzione filmica di origine sciasciana, nonché dei problemi critici relativi al linguaggio cinematografico e alla struttura della profonda connessione tra narrazione scritta e per immagini così caratteristica in Leonardo Sciascia. Brevi schede filmografiche completano questo libro, che intende porsi come paesaggio rilevante per la lettura del rapporto con la settima arte dello scrittore di Racalmuto.
SOMMARIO
Uno scrittore con la macchina da presa di Nino Genovese e Sebastiano Gesù
Un primo sguardo sulla problematica del vedere in Leonardo Sciascia di Claude Ambroise
Il cinema, con difficoltà di Liborio Termini
Dalla scrittura all’immagine. Leonardo Sciascia e l’ineffabilità del testo di Vincenzo Vitale
Al cinema con Sciascia di Giovanni Finocchiaro Chimirri
Lettera postuma sull’ombra di Roberto Andò
La macchina da presa è un’altra penna di Ermanno Comizio
Brevi considerazioni di Elio Petri
Daniani e il giorno della civetta: dalle oblique ironie della scrittura alla pienezza epica dell’immagine di Fernando Gioviale
Todo «Moro»: i pince-nez dell’Onorevole di Rosario Castelli
Todo modo: intervista a Elio Petri di Jean A. Gili
Una vita venduta, un film rubato di Antonio Liorens
Le porte giuste di Bruno Roberti
Il cinema altrove di Piero Spila
Senza «punto», una storia apparentemente «semplice» di Antonella Giardina
Bronte, nascita di una nazione di Cristiana Paternò
La mafia: un fenomeno che non capisco più Intervista a Leonardo Sciascia di Sebastiano Gesù
Il mio Sciascia di Francesco Rosi
Lo stile del narratore, lo stile del polemista di Vincenzo Cerami
Solarità siciliana e oscurità della mafia di Ugo Pirro
Emigrandi alla guerra di Aldo Florio
Da scrittore a sceneggiatore di Florestano Vancini
Due immagini di Gianfranco Mingozzi
Sogno di un valzer di Enzo Muzii
Per Leonardo Sciascia di Damiano Damiani
Quel documentario su commissione… di Giuseppe Ferrara
La forza del ragionamento di Gianni Amelio
Una storia semplice, ovvero piuttosto complicata di Emidio Greco
Ritorno a Regalpetra di Beppe Cino
Una commedia mancata, un film ritrovato di Giorgio Ferrara
Storia di un breve incontro di Callisto Cosulich
Morte di un inquisitore, in progetto per il cinema di Callisto Cosulich
Sciascia, un autore per il cinema di Angelo Libertini
Western di cose nostre di Marco Amato
Il cavaliere e la morte di Catherine Mc Gilvray
Da Zafer a Crowley di Fernandod Vicentini Orniani
La strega e il capitano di Raffaella Morelli
Schede Filmografiche
A ciascuno il suo Il giorno della civetta Un caso di coscienza Bronte: cronaca di un massacro Cadaveri eccellenti Todo modo Una vita venduta Grandi Hotel des Palmes I ragazzi di via Panisperna Porte aperte Una storia semplice
Bibliografia |