Note: Frutto dell’esperienza ventennale nel campo della nutrizione di Patrick Holford e Deborah Colson, questo libro vi mostra, passo dopo passo, qual è la nutrizione ottimale per il vostro figlio, a prescindere dal fatto che abbia uno o quindici anni.
Patrick Holford, uno dei nutrizionisti più conosciuti ed esperti a livello internazionale, afferma che far seguire un’alimentazione sana e naturale ai propri figli può farli migliorare sia dal punto di vista comportamentale che da quello intellettivo.
In collaborazione con la nutrizionista Deborah Colson, in quest’opera ci spiega perché i nostri figli mangiando correttamente possono, oltre che mantenersi e crescere in salute, migliorare e guarire dalle tipiche malattie dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli autori, in maniera chiara e corredata da ricerche scientifiche, ci presentano i loro consigli su:
quali sono i cibi corretti e quali sono da evitare; l’alimentazione adeguata per migliorare i risultati scolastici del vostro bambino, aumentare le sue possibilità di essere felice, arricchire il suo umore e il suo comportamento, affinare la memoria e la concentrazione e innalzare il quoziente intellettivo; le soluzioni nutrizionali per migliorare la sua salute fisica ed emotiva, oltre che per lenire patologie specifiche come allergie, asma, insonnia, obesità, iperattività, eczemi, dermatiti, malattie da raffreddamento, influenze, disturbi del comportamento e altre ancora. La guida tratta, inoltre, argomenti molto interessanti come l’alimentazione senza glutine e senza caseina per bimbi autistici, le vaccinazioni e il sistema immunitario nei ragazzi.
Tutti vogliamo che i nostri figli siano sani e felici, intelligenti e provvisti di tutte quelle doti necessarie a vivere bene e in modo produttivo. Diamo loro tutto l’amore e l’attenzione di cui siamo capaci per metterli in grado di svilupparsi fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Insegniamo loro a camminare e a parlare.
Leggiamo libri sul ruolo dei genitori e cerchiamo di non ripetere gli errori dei nostri padri e delle nostre madri. Coinvolgiamo e stimoliamo i nostri bambini, mostriamo loro come ottenere il massimo da ciò che stanno imparando a scuola e li sosteniamo nel difficile processo della crescita.
Ma in tutto questo pensiamo mai che ogni passo del bambino – che sia il suo primo sgambettare sul pavimento o la prima relazione adolescenziale – dipende dal corretto funzionamento del suo corpo? E che ciò, a sua volta, dipende in larga misura dalla sua nutrizione?
Una guida completa e autorevole alla crescita sana dei bambini e ragazzi |