€ 30,00

 

L’ANELLO BALTICO Lituania, Lettonia, Estonia: un profilo storico-culturale
di Pietro U. Dini,  2018,  Vocifuoriscena
SAGGISTICA
ISBN: 9788899959197
condizioni: NUOVO

Note:
Insediati fin dall’antichità lungo un ideale anello sul litorale costiero ricco d’ambra del mar Baltico, i popoli di Lituania, Lettonia ed Estonia hanno subìto nel corso dei secoli un singolare, accanito destino di invasioni e oppressioni, che Czes322;aw Mi322;osz ha riassunto con l’efficace formula «calpestati dall’elefante della storia».

L’oblio nei confronti dei popoli baltici regnava quasi assoluto dal 1944, quando, in seguito al più nefasto scambio imperialista – il patto Molotov-Ribbentrop fra Stalin e Hitler – i tre Stati furono acquisiti al crogiolo di razze che caratterizzava l’universo sovietico, quasi finendo col venire cancellati dalle mappe d’Europa e dalla sua memoria storica.

Ma questo anello baltico è come un cerchio che sebbene calpestato
non perde mai la sua circonferenza. La lunga, pacifica e inflessibile volontà di autodeterminazione di lituani, lettoni ed estoni per riproporsi come soggetto giuridico ed entità statali indipendenti si è conclusa nel 1990 e, dal 1°maggio 2004, le tre repubbliche baltiche sono tornate ufficialmente ad arricchire l’Europa delle Nazioni.

Questo libro – qui in seconda edizione ampliata – getta luce sulle particolarità linguistiche e culturali delle realtà baltico-orientali e ripercorre sinteticamente le tappe della loro storia, dall’antichità sino ai nostri giorni.

L’esperienza di questi Paesi, popoli e culture potrebbe (dovrebbe?) insegnare qualcosa anche all’Europa attuale, agitata da spinte nuove e antiche, ancora in nome del diritto all’autodeterminazione dei popoli.

Pietro U. Dini
L’ANELLO BALTICO
Lituania, Lettonia, Estonia: un profilo storico-culturale

Prefazione: Ettore Cinnella

Format: saggistica
Contenuto: storia, politica, letteratura

ISBN: 9788899959197
Collana: Bifröst
Area: baltica
Anno: 2018
Edizione: brossura
Pagine: 436
Illustrazioni: 75

NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: