Note: Con questo libro l’Autore (*), con significative esperienze maturate sul campo, affronta il mai superato tema della burocrazia, con un’analisi che affronta il tema dei rapporti tra politica e amministrazione, evidenziando come questi aspetti si esprimono nell’ambito del processo di cambiamento negli enti locali. Un percorso che affronta il tema dello “smart working”, nelle sue attuali applicazioni e sviluppi futuri, anche alla luce degli interventi finalizzati all’attuazione degli obiettivi fissati dal “Piano nazionale di Ripresa e Resilienza”. Vengono quindi analizzati i soggetti che negli enti locali partecipano a questo cambiamento (segretario comunale, direttore generale, dirigenti), il contesto organizzativo nel quale si trovano a operare (gestione delle assunzioni, processi di pianificazione e controllo, performance) e gli strumenti di coinvolgimento e partecipazione (benessere organizzativo, bilancio sociale , customer satisfaction).
Una parte specifica approfondisce i temi della trasparenza e del diritto d’accesso, con richiami alla giurisprudenza sulla varia casistica.
Il libro, per i suoi contenuti e per come è stato articolato, costituisce una guida, sia per i dirigenti e i funzionari degli enti locali, per poter affrontare con sempre maggiori approfondimenti i problemi di organizzazione e di gestione degli uffici, sia per coloro che, dovendo partecipare a concorsi pubblici o a prove selettive interne, si accingono per la prima volta ad affrontare i temi trattati |