Note: Questo libro è stato scritto come contributo all’Era dell’Acquario.
Non possiamo riportare indietro le lancette dell’orologio ai tempi dell’antico paganesimo, ma possiamo costruire un nuovo paganesimo, che tenga conto dell’umanità come realmente è, con i suoi sogni, le sue fragilità e i suoi bisogni. Forse grazie a questi mezzi l’umanità potrà avanzare verso ciò che potrebbe essere.
Pubblicato in Gran Bretagna nel 1978 con il titolo di Witchcraft for Tomorrow e ancora oggi ristampato, questo libro di Doreen Valiente (considerata la madre della stregoneria moderna) illustra ciò che la Vecchia Religione è in grado di offrire al nuovo millennio. L’autrice in questo volume include un nuovo Libro delle Ombre di sua composizione, basato su tradizioni magiche antiche ma orientato verso il futuro. In esso sono compresi incantesimi, canzoni, magie delle streghe, metodi di divinazione e descrizioni di antiche tradizioni legate alla stregoneria.
Diversamente da Magia Naturale (©Brigantia Editrice 2014), che si concentrava di più sull’aspetto operativo della stregoneria e sull’applicazione pratica della magia alla vita di tutti i giorni, in Magia Contemporanea Doreen indaga i concetti che sottostanno agli aspetti più mistici della magia e ricerca e suggerisce precedenti storici dai quali alcuni elementi della stregoneria potrebbero essersi originati.
L’autrice tenta di far luce anche sulla misteriosa costituzione della Golden Dawn, il famoso ordine magico del XIX secolo. Doreen descrive inoltre l’interessante relazione tra la stregoneria britannica e le credenze magiche dell’Estremo Oriente.
Questo è un libro che ha ancora la capacità straordinaria di rivolgersi al futuro e alla visione di una nuova era, e che non ha paura di apparire controverso, come non ne ebbe mai Doreen Valien |