Magnificenza nell’arte tessile della Sicilia centro-meridionale ricami, sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina

€ 72,30

 

Magnificenza nell’arte tessile della Sicilia centro-meridionale ricami, sete e broccati delle Diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina
di Giuseppe Cantelli,  2000,  Maimone 
ARTE
ISBN: 9788877511508
condizioni: NUOVO

Note:
Magnificenza nell’arte tessile della Sicilia Centro-Meridionale
Ricami, sete e broccati delle diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina
Autori Vari
a c. di Giuseppe Cantelli

21x29,7, ISBN 978-88-7751-150-8, pagg. 832,513 ill. - 

€ 72,30 / (2voll.) 

A testimonianza della mostra omonima che propone un ampio excursus nell’arte tessile e del ricamo della Sicilia Centrale tra il XV e il XVIII secolo, con particolare riguardo alle produzioni artistiche destinate alle celebrazioni religiose, e del grande lavoro compiuto sotto il profilo scientifico e come esemplare atto di tutela, condotto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta, resta questo imponente catalogo, risultato della ricerca e dell’approfondimento scientifico condotto da specialisti della materia, sotto la guida del Prof. Giuseppe Cantelli e con la collaborazione di Elvira D’Amico e Salvatore Rizzo, destinato a diventare ineludibile punto di riferimento nel settore degli studi sui tessili. L’operazione, prendendo le mosse da una capillare ricognizione del patrimonio tessile del territorio delle diocesi di Caltanissetta e Piazza Armerina e passando attraverso la fase fondamentale della conservazione mediante il restauro, è approdata infine, alla valorizzazione dei materiali scoperti e studiati attraverso la loro esposizione, ispirata a criteri di rigorosa scientificità e nello stesso tempo godibile per il potere seduttivo da sempre esercitato dalle trame preziose e dai raffinati accostamenti cromatici delle stoffe. Il I volume raccoglie gli interventi degli studiosi, le Tavole, ed una ricca Appendice documentaria ed è corredato da una completa iconografia; il II volume raccoglie il catalogo dei tessuti e dei ricami comprendente le schede e le illustrazioni, una sezione dedicata alle tavole e la Bibliografia.

SOMMARIO

Volume I

La cultura delle apparenze nella Sicilia centro- meridionale: il censimento dell’arte tessile in questo territorio e ragionamenti sopra ogni sorta di motivi decorativi
Giuseppe Cantelli

Il tessile europeo tra opulenza e classicismo nella Sicilia centro-meridionale
José Luiz Santoro

Caltanissetta e il suo territorio. La cultura tessile
Elvira D’Amico

Alcune ipotesi di tessuti palermitani del periodo barocco. Il “Revel” siciliano
Elvira D’Amico

Invenzioni e decorazioni a fili d’oro e d’argento: galloni, trine, frange
Rosanna Caterina Proto Pisani

L’abito e la festa
Marina Carmignani

Realtà e simbolo del tessuto a servizio della fede
Pietro Nonis

Indicazioni di conservazione e restauro di manufatti tessili antichi
Rosalia Varoli Piazza

Tavole 

Appendice documentaria
I. Arredi sacri e profani, abbigliamento e commercio delle stoffe a Caltanissetta. Secoli XVI-XVIII 
Daniela Vullo

II. L’inventario dei beni mobili di don Fabrizio Branciforte principe di Butera
Antonino Ragona

III. Gli abiti, le robbe e gli apparati: testimonianza di vita del ’600 a Mazzarino
Maria Elena Alfano

IV. L’esecuzione del tosello di Enna. Regesto
Claudia Guastella 

V. Acquisizioni documentarie sui manufatti tessili a San Cataldo e a Caltanissetta. Secoli XVII-XIX 
Silvana Bartolozzi

VI. Per un censimento del patrimonio tessile ecclesiastico della Sicilia centrale: gli inventari degli archivi storici delle diocesi di Piazza Armerina e Catania
Vittorio Ugo Vicari

Volume II

Catalogo 
I tessuti
I ricami
Tavole 
Bibliografia 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa di 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 



Non si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno 

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: