Note: È davvero così importante saper comunicare? È necessario leggere un libro di ben 200 pagine per capire cosa c’è davvero dietro al mondo dei comunicatori?Nella comunicazione c’è manipolazione?L’unica risposta a queste tre domande è SI!Cosa accomuna le parole e la comunicazione?Apparentemente nulla, o tutto, a seconda di come si guarda la questione. Basta ascoltare la ridondanza di alcune frasi, il modo di pronunciarle, o l’impressione che quando pubblicitari e politici parlano, si copiano a vicenda le parole dette oppure i concetti espressi. Perché? Le parole sono un virus, contagiose e capaci d’influenzare anche i meno recettivi, quando ripetute a sufficienza o nel giusto modo. Questo manuale, ha un obiettivo ambizioso, seppur piccolo: essere una cartina di tornasole per orientarsi nella comunicazione, analizzando cosa è stato introdotto di nuovo e quali meccaniche degli anni passati sono ancora valide. Un’arma e una difesa contro il marketing 4.0, per imparare ad utilizzarlo senza subirne costantemente gli effetti.Dal neuromarketing alla lead generation, passando per comunicazione e ipnosi comunicativa… il testo perfetto per viaggiare nel macrocosmo della divulgazione contemporanea. |