Note: Il massaggio zonale possiede la straordinaria virtù di curare il corpo e la mente.
In questo libro, corredato di foto e disegni, troverai utili consigli e metodi per imparare a praticarlo.
La riflessologia è un tipo di massaggio che prevede la pressione su piedi, mani e orecchie. Si basa su una teoria secondo cui queste parti del corpo sono collegate a determinati organi e sistemi corporei. Le persone che praticano questa tecnica sono chiamate riflessologi.
I riflessologi ritengono che applicare una pressione su queste parti offra una serie di benefici per la salute.
La riflessologia si basa sull’antica tradizione cinese del qi, o energia vitale. Il qi scorre attraverso ogni persona. Quando una persona si sente stressata, il suo corpo blocca il qi.
Ciò può causare uno squilibrio nel corpo che porta alla malattia. La riflessologia mira a mantenere che il qi fluisca attraverso il corpo, mantenendolo equilibrato e libero da malattie.
Nella medicina cinese, diverse parti del corpo corrispondono a diversi punti di pressione sul corpo. I riflessologi usano le mappe di questi punti nei piedi, nelle mani e nelle orecchie per determinare dove dovrebbero applicare la pressione.
Il loro tocco manda energia che fluisce attraverso il corpo di una persona fino a raggiungere l’area che ha bisogno di guarigione. |