Note: Il libro Mauro Biglino Incontra i Teologi è un confronto ufficiale tra i rappresentanti delle diverse confessioni ebraico-cristiane sulle differenti letture storiche, teologiche, filologiche e letterali dell’Antico Testamento per fornire le differenti visioni che l’Antico Testamento ha ispirato nei secoli.
Il contenuto di questo libro testimonia nero su bianco l’incontro che si è tenuto il 6 marzo 2016 a Milano tra lo scrittore best-seller e traduttore biblico Mauro Biglino, Daniele Garrone, biblista e pastore protestante valdese, Ariel Di Porto, Rabbino capo della Comunità Ebraica di Torino, Mons. Avodios, Arcivescovo della Chiesa Ortodossa di Milano, Don Ermis Segatti, sacerdote e docente di Teologia e Storia del Cristianesimo presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e la giornalista e conduttrice televisiva Sabrina Pieragostini.
Con questo libro scoprirai:
Che cosa sappiamo di Dio e in che modo va letta la Bibbia? È esistito un peccato originale? Quali sono le traduzioni della Bibbia contestate? …e molto altro ancora.
L’onestà intellettuale, la grande sagacia e l’assoluta preparazione culturale libera da preconcetti di Mauro Biglino, e il rispetto assoluto dimostrato dal pubblico durante l’incontro si sono incontrate per la prima volta con gli esponenti delle tre confessioni principali della religione cristiana e un capo rabbino della religione ebraica.
Il risultato?... Beh, credo non abbia bisogno di ulteriori commenti, gli atti del convegno sono qui riportati fedelmente e con grande soddisfazione li lasciamo ai commenti dei posteri, certi di aver reso un servizio all’umanità nel tentativo di “arrivare là dove nessuno uomo è mai giunto prima” con la consapevolezza che nessuno è mai tornato a mani vuote da una ricerca autentica.
Prabhat Eusebio |