Note: Un ricettario unico nel suo genere, che con le sue ricette risolve molti problemi. Scegliere cosa cucinare a Natale, se ci sono vegetariani o vegani in famiglia, non sarà più un problema. Non sarà necessario preparare menù separati, e nemmeno rinunciare al gusto ricco della tavola imbandita per le feste.
Grazie ai molti negozi specializzati, a una generale attenzione all’alimentazione e anche ai libri della nostra coppia di chef veg, ormai avere una dieta variegata e appetitosa, anche per vegani e vegetariani, non è più un problema.
Ma come fare nel periodo più mangereccio dell’anno, quello delle feste di Natale? Ci si arrende a una fetta di carne e a qualche formaggio e si chiude un occhio sugli ingredienti dei dolci, o si opta per una scelta drastica, che rischia di escludere amici e parenti dalle libagioni? Nessuna delle due!
Con pochi accorgimenti si può preparare un menù delle feste variegato, sfizioso e adatto a tutti, capace di soddisfare le esigenze etiche di vegetariani e vegani e stupire il palato degli onnivori.
Le feste - Natale, Capodanno, Pasqua - sono da sempre occasioni per stare con la famiglia e con gli amici, con i grandi e i piccini, ma naturalmente anche per... mangiare!
Che si tratti di un pranzo con molte portate o di un buffet più disinvolto non c’è dubbio che queste ricorrenze ruotino attorno al cibo. Per ciascuna di esse esistono i piatti della tradizione, così rassicuranti nella loro ripetitività, ma anche piuttosto scontati. Perché allora non portare in tavola qualcosa di nuovo, approfittando della fantasmagoria di colori e di sapori offerti da cereali, legumi e verdure? O perché non modificare le vecchie ricette (l’insalata russa, la pasta al forno, lo stracotto, il panettone) utilizzando ingredienti più sani ma altrettanto gustosi?
Anche il tradizionalista tutto d’un pezzo potrebbe scoprire che cambiare non è poi così male, tanto più che fa bene alla salute, nostra e degli animali, che di queste feste pagano davvero le spese. Si tratta di una sfida a tutti gli effetti: provate le ricette di questo libro e poi vediamo se il classico roast-beef o la pasta al ragù resteranno per voi piatti irrinunciabili! |