Micromega 4/2013, Questione di vita e di morte 

€ 6,50

 

Micromega 4/2013, Questione di vita e di morte
di Aa.vv.,  2013,  Micromega
RIVISTE
condizioni: BUONE CONDIZIONI

Note:
L’intervento di Marco Cappato, che presenta la campagna “eutanasia legale” (www.eutanasialegale.it), apre il volume dedicato all’eutanasia. Ad esso si affianca, come asse portante del volume, la lunga conversazione fra Malcom Pagani, Valeria Golino e Jasmine Trinca sul film Miele, l’esordio alla regia di Golino da poco uscito nelle sale ed espressamente dedicato al tema dell’eutanasia e del suicidio assistito.
Il diritto di scegliere sulla propria vita e morte viene affrontato da Alessandro Capriccioli, che passa in rassegna i più famosi casi di eutanasia nel mondo e in Italia, da Ingrid Colanicchia, che analizza paese per paese le legislazioni più avanzate in materia, da Valentina Ascione, che intervista medici e malati terminali sulla realtà dell’eutanasia nei nostri ospedali, e da Ilaria Donatio, sulla (spesso negata) terapia del dolore. Un’approccio più filosofico al tema è invece quello proposto da Carlo Augusto Viano, da Eva Cantarella e dal filosofo morale Piergiorgio Donatelli. Infine, l’importante questione del rapporto fra eutanasia, suicidio e religioni viene affrontata, con particolare attenzione all’atteggiamento delle varie confessioni cristiane ma non solo, da Giovanni Filoramo, Giannino Piana e Alessandro Speciale. Federico Pontiggia, infine, nella sezione conclusiva che ospita l’intervista a Golino e Trinca, propone un saggio su cinema ed eutanasia.

Il volumetto miscellaneo si apre con il contributo del direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais, che, alla luce della vicenda della rielezione di Giorgio Napolitano e dell’affossamento della candidatura Rodotà da parte del Partito democratico, giudica ormai irreversibile la mutazione antropologica di quest’ultimo in “Partito doroteo postmoderno”, interrogandosi anche sull’alternativa possibile che potrebbe nascere dal ruolo congiunto di Movimento 5 Stelle, Fiom e “Terzo Stato”. Il lungo e documentatissimo saggio che segue, a firma di Marco d’Eramo, si presenta invece come un’apologia critica e anticonformista della nozione di “populismo”, etichetta che è oggi sempre più spesso utilizzata per espellere dal discorso pubblico le posizioni di chiunque osi criticare i diktat delle oligarchie economico-finanziarie. Seguono i saggi di Guido Caldiron su Gianni Alemanno, di Stefano Lucarelli su Margaret Thatcher, di Daniela Palma e Guido Iodice sul “modello islandese”, di Angelo d’Orsi sulla distruzione dell’università italiana e di Stefano Petrucciani sull’antipartitismo nella storia del pensiero. Conclude il volume un’interessante intervista, originariamente comparsa sul Tagesspiegel, alla regista tedesca Margarethe Von Trotta e all’attrice Barbara Sukowa sul loro ultimo film, dedicato alla figura di Hannah Arendt: “Il pensiero sullo schermo”.

NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedì al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: