Micromega 4/2015, Laicità o barbarie 

€ 3,00

 

Micromega 4/2015, Laicità o barbarie
di Aa.vv.,  2015,  Micromega
RIVISTE
ISBN: 9788883714481
condizioni: BUONE CONDIZIONI

Note:
Nel corso della sua storia il cristianesimo ha dovuto fare i conti con movimenti di secolarizzazione che ne hanno enormemente ridotto il potere temporale e la capacità di influenzare la sfera pubblica. La separazione fra Stato e Chiesa è una conquista imprescindibile della modernità. Nel mondo arabo – un tempo molto più laico di quello occidentale, come ricorda con rammarico il grande poeta siriano Adonis – questo percorso non si è svolto e oggi l’islam si trova in contraddizione con lo spirito della democrazia.

Democrazia che rischia di soccombere sotto le minacce concentriche di vecchi e nuovi fascismi. Minacce che vengono dal fondamentalismo islamico, dalle nuove destre xenofobe, dal neoliberismo selvaggio, come teme e descrive magistralmente Hanif Kureishi. Ma l’islam è intimamente incompatibile con la democrazia, come sostiene Hamid Zanaz, oppure è possibile una versione “illuminata” della religione di Maometto, come sostiene l’ex imam di Marsiglia, Soheib Bencheikh in un dialogo ormai “storico” con il direttore di MicroMega?

La questione è di capitale importanza per le sorti della democrazia. I rischi di perdere i diritti con tanta fatica conquistati, infatti, non sono solo teorici. In molte grandi città europee già oggi la comunità musulmana ha creato delle vere società parallele, in cui a essere conculcati sono soprattutto i diritti delle donne: Seyran Ate351;, tedesca di origini turche, musulmana, avvocato, e lo scrittore Peter Schneider descrivono la situazione in Germania, che sta percorrendo una pericolosa china verso la rinuncia ai diritti. Diritti che ovviamente non trovano il minimo spazio nei paesi mediorientali, dove l’ateismo e l’apostasia possono avere conseguenze anche molto gravi, come racconta Brian Whitaker.

Il volume – che ospita anche i contributi di Franco Cordero, Piefranco Pellizzetti, Simona Argentieri ed Elisabetta Santori – si chiude con un lungo saggio del filosofo francese Marcel Gauchet, che argomenta la tesi secondo la quale il fondamentalismo islamico, lungi dall’essere un’anomalia del religioso, ne è la quintessenza che si rivela proprio all’apice del processo di “uscita dal religioso” che ormai interessa l’intero pianeta.

NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedì al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: