Note: Tremila partite in serie A. “Milan 3000” è un’antologia che raccoglie le “pietre miliari” della squadra rossonera nel massimo campionato italiano. Trenta partite: dalla centesima alla tremillesima. La serie si è chiusa il 6 gennaio 2022 con la vittoria a spese della Roma, nella prima giornata di ritorno, firmata Giroud-Messias-Leao.
Un viaggio affascinante nella storia milanista. Un cammino che si dipana in novant’anni: dal maggio 1932 (con la centesima partita) al gennaio 2022 (la tremillesima). Una raccolta comprendente goleade (il 6-1 al Torino alla centesima) e successi sofferti (il 2-3 a Vicenza nel ’47), sconfitte clamorose (il 4-3 al Cibali contro il Catania nel 1961) e la disfatta per antonomasia della storia milanista: il 5-3 del maggio 1973 al Bentegodi di Verona che negò al Diavolo lo scudetto della stella. Tra le pietre miliari rossonere in serie A c’è anche il derby vittorioso (2-1) dell’aprile ’52, con il trio svedese Gre-No-Li in campo.
Una carrellata comprendente fuoriclasse, campioni, giocatori, bandiere, comprimari, bidoni, meteore, allenatori e presidenti che hanno tracciato momenti indelebili nella storia del Milan, fondato nel dicembre 1899. Tra i fuoriclasse che si trovano in queste pagine spiccano Nordahl, Rivera, VanBasten e Shevchenko, alla voce bandiere non poteva mancare capitan Franco #Baresi, tra i tecnici un posto di riguardo va ad un altro poker strepitoso: Nereo Rocco, Arrigo Sacchi, Fabio Capello e Carlo Ancelotti. E non mancano giocatori meno conosciuti ma che hanno contribuito a scrivere pezzi significativi di storia rossonera. Un cammino scandito da trenta pietre miliari che coprono un arco temporale di nove decenni. Un libro che non può mancare nella bacheca di ogni vero tifoso rossonero. |