Misogi. Purificazione 

€ 17,00

 

Misogi. Purificazione
di Carmelo Percipalle,  2018,  Maurizio Vetri Editore
NARRATIVA
ISBN: 9788899782283
condizioni: NUOVO

Note:
Sol Levante e Isola del Sole si compenetrano tra i dolci profumi dei sakura (ciliegi) e i mandorli in fiore, la fusione di due patrimoni genetici identici per il 98% e il nome di Catania che forse deriva da Katà (presso) e Aitnè (Etna), laddove il mio DNA metà giapponese e italiano, ha sentito un feroce richiamo muovendosi in antichissime rimembranze.

Nulla avviene o è mai avvenuto a caso, nemmeno che abbia letto questi racconti in cui mi sono vista, ritrovata e trovata, nuda di fronte a uno specchio.

I personaggi si intrecciano e risuonano nell’inconscio come voci fuori campo di tangibili presenze, taglienti come lame, così la loro eterna ricerca dell’immortalità attraverso pratiche e pensieri tenebrosi... come se la luce riposasse ancora nell’Oscurità, ove invece si ritrova quanto abbiamo perduto, esorcizzando il tempo e persino la morte.

L’altezza è profondità, l’abisso è luce inaccessa, la tenebra è chiarezza, il magno è parvo, il confuso è distinto, la lite è amicizia, il dividuo è individuo, l’atomo è immenso. (Giordano Bruno)

I personaggi, Brigitte, Rohan e Carol hanno un denominatore comune, sebbene lo realizzino con rituali differenti, appartenenti comunque all’uomo e alle sue dipendenze. Preparazione, maturazione e realizzazione... Misogi Purificazione. La capacità di mantenere la mente in una lucida concentrazione, consapevole e vivificata, per poter riconoscere il dolore, accettarlo e lasciarlo entrare. È quello che è. E tutti possiamo continuare. Avere la forza di fare ciò che si decide di fare.

Ognuno dei tre personaggi dovranno ritrovare il Divino in loro, dove i piani della coscienza si intersecano e si mischiano consentendo di dominare la realtà ed essere contemporaneamente dentro e fuori di essa... tutti eroi del mythos e epos antichi per cercare risposte alle eterne domande, alla ricerca dell’immortalità in una sorta di sistemazione organica del pensiero, in cui esiste l’auspicabile ritorno all’amoralità, che a differenza dell’immoralità, definisce le azioni che dalla norma etica prescindono completamente. La scoperta dell’autonomia delle varie sfere di vita spirituale, per cui ciascuna di esse deve valutare i suoi prodotti sulla base di criteri che le sono intrinseci, in opposizione alla loro gerarchizzazione... caratteristica del nostro mondo attuale.


Prefazione di Carol Saito

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: