Note: All’alba dei tempi, secondo i sacerdoti dell’Egitto, c’era soltanto l’oceano (Nun). Un giorno, un uovo fu trovato a galleggiare sulla superficie il mare. Quando si aprì ne uscì Ra, il padre degli dèi egiziani. Questo è solo l’inizio del mito della Creazione del mondo secondo gli Antichi Egizi.
Tra Piramidi, faraoni, geroglifici e stelle lontane, la mitologia egizia è una delle più affascinanti e misteriose al mondo. Dalle storie di mummie risorte e maledizioni millenarie agli dèi dalla testa animale, l’antico Egitto ha avuto una presa incrollabile sull’immaginazione moderna. Ora, nella Mitologia Egizia, Libreria Pimenta offre un’introduzione completa che svela il mistero del mito egizio.
Attraversando la cultura dell’antico Egitto, dal 3200 a.C. al 400 d.C., gli autori aprono una porta a questo mondo nascosto e gettano luce sul suo sistema di credenze spesso frainteso.
Una sezione interamente dedicata alle divinità dell’antico Egitto: le loro origini e il loro ruolo centrale nella vita del popolo egiziano.
Gli dèi e le dee dell’Egitto sono tra i più affascinanti della civiltà umana. Le vite dei faraoni e della gente comune erano dominate dalla necessità di onorare, adorare e pacificare l’enorme pantheon delle divinità, dal benevolo al malevolo. Proprio per questo, una sezione importante del libro è interamente dedicata alle divinità dell’antico Egitto: le loro origini, le loro storie e il ruolo centrale nella vita del popolo egiziano.
Anche la Religioni, i Rituali e i Sacrifici dell’antico mondo egizio trovano spazio nel libro: gli autori narrano l’adorazione e il declino dei numerosi dèi e dee 8213; da figure familiari minori come Thot e Apep alle onnipotenti divinità Amon e Ra 8213; che hanno reso l’Egitto la società più teocratica del mondo antico, e rese gli egiziani, secondo Erodoto, più religiosi di qualsiasi altro popolo.
Non mancheranno le storie e le maledizioni dei grandi Faraoni d’Egitto, così come curiosità e ritrovamenti più attuali che hanno influenzato le culture di tutto il mondo.
L’intera narrazione è condita da numerose immagini e illustrazioni. Un vero e proprio tuffo nel passato perduto dell’antico Egitto: per immergersi completamente in appassionanti descrizioni, misteri e racconti affascinanti.
CONTENUTI:
Storia Egizia: dal 3200 a.C. al 400 d.C. Simboli della religione egizia Le Grandi piramidi Le Divinità La Creazione del mondo Le acque del Caos Faraoni d’Egitto: Tutankhamon, Ramses, Cleopatra Curiosità e ritrovamenti E altro ancora Questo libro vuole essere un modo semplice e accessibile a tutti per avvicinarsi ai miti e alle leggende che animavano il mondo antico, e che ancora oggi possono esserci di grande ispirazione.
La civiltà egizia e con essa la religione, si sono sviluppate in un arco di tempo di circa tremila anni. Siamo di fronte a qualcosa di straordinario, qualcosa che ha lasciato il suo segno in modo perenne. È quindi necessario avvicinarsi a questa esperienza mitologica, non solo con la mente pronta ad imparare, ma anche con il cuore predisposto a stupirsi, a meravigliarsi di fronte alla grandezza e alla bellezza che questo straordinario popolo ci ha lasciato in eredità.
Cominciamo allora il nostro viaggio sulle rive del Nilo! |