Note: Nel sottosuolo napoletano vi è un fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità, che formano una vera e propria città, che ricalca, al negativo, la città di superficie. Meglio sarebbe dire che la città sotterranea è speculare di quanto sta in superficie visto che è venuta prima la parte in sotterraneo avendo questa alimentato la città di sopra. Insomma dove c’è il vuoto sottoterra, corrisponde un pieno sopra suolo.
Questa è la Napoli Sotterranea e ad essa sono legati miti e leggende ancora oggi vivi nell’immaginario collettivo dei napoletani.
Le gallerie sottostanti Napoli sono state usate, nel corso dei secoli, in diversi modi.
Tutta quanta la storia di Napoli sembra aver attraversato ciascuna di queste sotterranee insenature, a volte utilizzate e a volte in fase di dismissione.
L’ autore vi fa scendere con lui nelle viscere di Napoli per scoprirne la storia, i misteri,le caratteristiche, le peculiarità attraverso il tour più affascinante e suggestivo della città. Seguendo lui, scoprirete attraverso un percorso virtuale ciò che è stato ed è, tra passato remoto e recente, dalle mura greche alle stazioni dell’arte della metro passando per collegamenti più o meno segreti, catacombe, acquedotti, piccoli ipogei di sepoltura, rifugi antiaerei, teatri greco romani nascosti, etc .
Napoli è una città di incredibile ricchezza anche grazie a queste preziose tracce del passato, che ne arricchiscono il prestigio. |