Note: Il passato è importante, dove tutto ha avuto inizio assume un valore speciale ancor più per i figli adottivi, che hanno domande, vuoti da colmare, a cui non sempre noi genitori abbiamo le risposte che vorremmo. Questo libro nasce dal desiderio di raccontare la loro storia, singolarmente, utilizzando una metafora fiabesca ma che sia la realtà di quanto domani spiegheremo loro con altre parole, nel quale aggiungere particolari, fotografie, aneddoti. Il libro della fata madrina che racconta ai nostri piccoli di come e quando sono arrivati a noi e come è nata la nostra famiglia.
Il libro è strutturato lungo i primi dieci anni insieme, sia per celebrare i primi dieci anni di vita dei nostri figli, sia per celebrare i primi dieci anni della nostra famiglia, a prescindere dall’età in cui il nostro bambino o la nostra bambina siano arrivati da noi. Si apre con il racconto della fata madrina, Nalvetina, che raccolti i desideri d’amore dei genitori, porta nostro figlio o nostra figlia, là dove era sempre destinato ad andare, a casa... Da noi. Possono essere inserite foto dell’albero genealogico, di tutta la famiglia, e il momento del primo incontro o ricordo importante. Ci sono spazi per pensieri, per le prime foto insieme, la ricorrenza del compleanno, del momento importante di ogni anno, desideri e anche righe per i loro pensieri. Nelle pagine, con immagini a colori, poesie e spazi per figli e genitori, un libro / diario di cento pagine per crescere insieme a loro e come famiglia, da riempire di ricordi.
La storia lascia spazio alla scelta del genere, sia per i bambini che per i genitori, perchè ogni storia è a sé e la vita con amore va celebrata per ciò che ci dona, che ci destina, per renderci felici.
Spero che questo libro possa essere per voi, così come è stato per me crearlo per mia figlia, un bel modo per celebrare la vita e la famiglia che abbiamo scelto di costruire.
Valentina Rigano |