Note: “A quell’epoca erano ormai presenti nella mia mente questi due concetti: il primo che l’Educazione Fisica è resa necessaria dai danni che la civiltà produce coi suoi progressi; il secondo, che la civiltà demolisce pure il carattere. Si trattava, dunque, di riconoscere quale intimità di vincoli congiungesse i due concetti e con quali accorgimenti si sarebbe potuto provvedere contemporaneamente a riparare i danni che al corpo ed alla psiche col proprio incessante ed inevitabile incedere produce la civiltà. Quanto sia riuscita difficile alla mia povera mente la soluzione di questo problema si può di leggieri argomentare dal lunghissimo tempo trascorso da allora (1882) sino ad oggi. E se ciò non di meno perseverai, lo devo ad una fortuita circostanza, cioè l’aver letto, non so più quanti anni fa, che per l’umanità è più difficile porre un quesito che risolverlo. Da quel momento pensai se anche io non lo risolverò, lo risolverà un lettore, o il figlio suo o il nipote; ma certamente qualcuno lo risolverà. Ed è questa convinzione profonda ed inestinguibile che mi dà lena di scrivere non ostante che la mia penna, come il lettore vedrà, sia già stanca”. Emilio Baumann Continua l’opera del Maestro della Ginnastica Italiana: il testo racchiude la sua biografia; cenni storici; vicende che richiamano le più importanti personalità dell’epoca, che hanno supportato e contrastato le innovazioni di Emilio Baumann. Sulla base dei libri dell’autore, attraverso episodi, citazioni e aneddoti, si ricostruisce la storia della Ginnastica Italiana e il contesto socio-culturale in cui nasce e si sviluppa. Il più ampio spazio è dedicato alla didattica: esercizi agli appoggi Baumann, con la bacchetta, con il bastone Jäger, e sull’asse di equilibrio Baumann. Numerose illustrazioni sono inserite allo scopo di esplicitare la spiegazione teorica, rendendo più immediata la comprensione della corretta modalità di esecuzione degli esercizi. Il testo è rivolto in primis agli studiosi della materia, agli appassionati e all’estesa platea di insegnanti di Educazione Fisica o aspiranti tali, affinché gli sia d’ispirazione. |