€ 10,00

 

Nino Giuffrida. Poesie d’amore, di protesta e di sbarìu
di Alfio Patti,  Algra Editore
POESIE
ISBN: 9788893412384
condizioni: NUOVO

Note:
Nino Giuffrida nacque ad Aci Catena, in provincia di Catania, il 16 aprile del 1935 e morì a Gravina di Catania, dove visse per sessant’anni, il 2 gennaio del 2013. Da adolescente fu subito affascinato dalla poesia, sia in lingua che in dialetto, ma fu il mondo dei cantastorie ad attrarlo veramente. Divenne il poeta dei cantastorie, scrivendo per loro ballate e storie. Intraprese, autodidatticamente, studi sulla poesia e la prosa siciliane, dedicandosi in particolare al folklore e alle tradizioni popolari. Frequentò a Catania gli “Amici del dialetto”, i circoli “Vito Marino”, “Poeti dialettali” e “Arte e Folklore di Sicilia”. Si avvicinò, con scarsi risultati, anche al “Trinacrismo”. Fra tutti i poeti conosciuti, egli si ispirerà al Bella, al Denaro e al Molino, i quali gli faranno da maestri. Partecipò a concorsi letterari, imponendosi con le proprie composizioni che lo misero in evidenza nel mondo poetico siciliano e italiano. Per la sua conoscenza e prestigio, venne nominato consigliere nazionale dei “Cantastorie d’Italia” e invitato in ogni regione italiana. Non pubblicò libri ma le sue poesie apparvero su diversi giornali, come il quotidiano del pomeriggio di Catania, “Espresso Sera” e “Arte e Folklore di Sicilia”. Le pagine che più di tutte lo ospitarono, però, furono quelle del “Po’ tu cuntu” e, soprattutto, del “Lei è Lariu”.

Alfio Patti, poeta e cantautore, noto come “L’Aedo dell’Etna”, da oltre trent’anni si occupa di lingua e poesia siciliane. Ha dato un notevole contributo al rinnovamento della poesia in dialetto siciliano, usato al pari delle altre lingue. Laureato in Pedagogia, è autore di diversi testi di poesia, saggistica e narrativa in cui la Sicilia e la lingua siciliana sono fra gli argomenti trattati e divulgati con grande passione e seria professionalità. Ha pubblicato per la poesia: Canti di petra lava con nota di Ignazio Buttitta (1985); Chiaroscuri (1986); Nudi e crudi (2006); Jennuvinennu (2009); Cca sugnu (2012). Per la narrativa: Una vita di scorta (1989); La parola ferma in gola (2003). Per la saggistica: Michele Purrello, l’uomo, l’eroe (1990); Canzuneri ppi Rusidda (2006); Arsura d’amuri-Omaggio a Graziosa Casella (2013); Tra ciuri d’aranci e spini santi (2014); Da Edelweiss a Villa Fiorita (2015); Alfredo Danese e la Sicilia nel sangue (2016); San Gregorio di Catania nella storia e nella memoria (2016). Per la discografia: Ti lu cuntu e ti lu cantu insieme a Rosita Caliò (1992); La pampina di l’alivu (2002); Un treno lungo più di cent’anni, sino ad Enna da Castrogiovanni (2014). I suoi spettacoli e le sue conferenze hanno ottenuto successi in Sicilia, in Italia e all’estero (Australia, Messico, Francia, Argentina, Sud Africa, Stati Uniti). Ha fatto parte della Commissione regionale per l’insegnamento del patrimonio linguistico e storico-letterario siciliano. Nel 2010 la Fitp Sicilia lo ha nominato “Ambasciatore del Folklore Siciliano”.

Autore: Alfio Patti
Titolo: Nino Giuffrida
Sottotitolo: Poesie d’amore, di protesta e di sbarìu
Collana: Saccurafa
Sottocollana: Saggistica
Genere: Saggistica, Poesia
Formato: 14×21
Numero pagine: 116
ISBN: 978-88-9341-238-4
Prezzo: 10,00 €

NOTA SULLA SPEDIZIONE 


Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni, a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 


La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioè piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive, varia dal peso, quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 


La spedizione con piego di libri ordinario è un pessimo servizio, arriva in 7-25 giorni lavorativi, la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi, viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti. 

In questi casi non si avrà la garanzia di rimborso da questo negozio. 

Per questo tipo di spedizione, prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto... evitatela!


La spedizione con piego di libri raccomandata impiega minimo due giorni, massimo sette, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 


Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre, per quelli di peso superiore, si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno (previo accordo e con un supplemento di 7 euro). 


Le spedizioni vengono effettuate LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ.


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine (fino a 2 kg). 

Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, verificarne il costo.



Libreria Libr'Aria 


www.librerialibraria.it


Vendita libri nuovi e usati


Collezionismo.


Per info potete contattarmi dal lunedì al sabato - dalle 9:30 alle 19:00 - al numero 3467042174


oppure all'indirizzo email: bella.mi@hotmail.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: