Note: Firenze, Venezia, Papato, Francia, Inghilterra …
Medioevo, dominio della nobiltà e del clero con le sue guerre, la penuria materiale e fissità teologica, si logora e trasforma fino a generare il mondo moderno. Il frantumarsi del Sacro Romano Impero libera le città comunali, le signorie e nazioni con rinascita dello Stato mentre con la borghesia fioriscono i commerci, rinasce la trama mercato, ma pure la fervida prorompente cultura del rinascimento, della riforma e dell’illuminismo: scaturisce il ricco e variegato ma incerto pensiero moderno.
Messico, Stati Uniti, Turchia, Giappone, Cina …
Esplorazioni geografiche e conseguenti colonialismi spargono i sistemi politici, economici, culturali europei sopprimendo o sovrapponendosi alle culture tradizionali, dando le attuali aree sociali-culturali anglica, latina, islamica e altre. Che in varia dinamica convivono, si influenzano, talora si scontrano, ma sempre più uniformano l’umanità nel sistema mondo.
Sempre seguendo il metodo storico-antropologico di descrivere i principali politici, condottieri, teologi e pensatori nelle loro società in evoluzione verso la modernità.
Così l’uomo moderno si pone davanti alla storia per capire sé stesso. |