Note: Il libro affronta una tematica nuova: l’impatto che l’alimentazione ha sulla psiche e in particolare sulla gestione degli stati d’animo e dello stress. Partendo da una ricerca sulle abitudini alimentari del nostro tempo, l’autrice descrive, con semplicità ed efficacia, le funzioni biologiche dell’alimentazione e le differenti proprietà nutrizionali dei vari alimenti, specificandone gli effetti sulla salute e sulla biochimica del cervello.
Nella consapevolezza che “è a tavola che si fabbricano le emozioni e gli stati d’animo”, invita i lettori a dedicarsi un po’ di tempo per andare alla riscoperta dei cibi più sani e suggerisce alcune “chicche” per la loro preparazione, nella convinzione che in questo modo si potranno fornire al corpo e alla mente tutte le sostanze di cui hanno bisogno.
L’autrice invita a divenire protagonisti attivi dei propri stati d’animo, andando con gusto alla riscoperta dei prodotti tipici, scegliendo quelli più sani e meno manipolati, reimparando a prepararli salvaguardando i loro principi nutritivi. L’opera, suddivisa in due parti, ha una valenza formativa e informativa.
Nella prima parte vengono trattati i temi legati alle proprietà nutritive dei vari elementi e il loro impatto sulla salute e sulla biochimica del sistema nervoso, con particolare riferimento alla loro influenza nel determinare gli stati emotivi, la qualità delle nostre performance e la gestione dello stress.
Nella seconda parte, attraverso schemi esplicativi, vengono illustrate le tecniche più idonee per preparare al meglio i prodotti, senza privarli delle loro caratteristiche nutrizionali esaltandone le caratteristiche organolettiche per preparare piatti capaci di appagare appetito e anima.
Il libro è rivolto a tutti coloro che vogliono riscoprire il piacere di nutrirsi con gusto e, senza inutili privazioni, ritornare protagonisti della propria salute e dei propri stati d’animo. È un testo accessibile a chiunque, per le tecniche descrittive usate e per i numerosissimi esempi, all’interno dei quali ognuno può rivivere la propria esperienza e trovarvi una soluzione alimentare consona alla propria situazione personale.
Grazie all’utilizzo di specifiche tecniche di comunicazione, pur presentando riferimenti scientifici di grande interesse, il libro risulta appassionante e di facile lettura, idoneo a far da ponte tra argomenti tecnici, e spesso ostici ai più, e la voglia / necessità di avere consapevolezza di come il cibo influenza i nostri stati d’animo. |