Note: 9733; ACQUISTANDO QUESTO MANUALE, POTRAI AVERE L’ISCRIZIONE GRATUITA PER UN ANNO AL KAIZEN COACH CLUB.
IL KAIZEN COACH CLUB È NATO PER AIUTARE LE ERSONE A COSTRUIRE E MIGLIORARE LA PROPRIA CARRIERA PROFESSIONALE.
NELLA TUA MEMBER AREA, AVRAI ACCESSO PER SEMPRE ALLA VERSIONE E-LEARNING DI QUESTO MANUALE, SEMPRE AGGIORNATA E ARRICCHITA.
Il programma presentato in questo manuale nasce dalle esperienze svolte dal Kaizen Coach Team in numerose aziende del settore dell’industria alimentare.
L’Operational Excellence (Eccellenza Operativa) è l’apice di tutti gli sforzi organizzativi per portare l’azienda ai massimi livelli di performance.
La performance operativa è misurata attraverso indicatori che monitorano i diversi aspetti dei processi che avvengono in azienda.
Monitorare e misurare le performance dei i processi porta a individuare dei gap di possibile miglioramento.
Questi gap vengono risolti e superati attraverso l’applicazione pratica di metodologie specifiche adottate
portano l’azienda di miglioramento in miglioramento a diventare eccellente.
Realizzare un programma di Operational Excellence significa coinvolgere tutta l’azienda in un profondo processo di Change Management e Nel settore dell’Agro-Alimentare questo comporta 2 difficoltà maggiori da superare:
Prima Difficoltà:
Nel settore industriale dell’agro-alimentare molti dei processi sono tecnologicamente complessi ed eterogenei.
Nella stessa azienda si potrebbe rendere necessario migliorare, coordinare tra loro e portare all’eccellenza operativa, processi che vanno dalla miscelazione alla formatura proseguendo nella cottura e nel confezionamento.
Seconda Difficoltà:
Molto spesso le aziende del settore agro-alimentare lavorano su 3 turni, 7 giorni su 7.
Con squadre che ruotano in continuazione e su superfici da controllare molto vaste, il compito di formare capi ed operatori diventa arduo.
Il rischio di suscitare una forte resistenza al cambiamento è alto e questo (se avviene) può vanificare qualsiasi tentativo di implementazione delle metodologie previste.
Voi potrete spiegare fin che volete le tecniche, le metodologie, i concetti etc. ma il messaggio non passerà.
INDICE DEL MANUALE
Introduzione Obiettivi del Lean Manufacturing I 12 passi per l’implementazione del modello Lean Manufacturing nell’Industria Alimentare I 10 ruoli in azienda secondo la cultura Lean Manufacturing nell’Industria Alimentare I 10 principi cardine della Leadership secondo Nemoto L’importanza del Team SIM: Short Interval Management Il Problem Solving nell’Industria Alimentare Il TPM Il TPM nell’Industria Alimentare Le 12 Tappe per l’implementazione del TPM nell’Industria Alimentare |