€ 17,56

 

Parto e nascita senza violenza
di Lorenzo Braibanti,  1993,  Edizioni Red!
MANUALI
ISBN: 9788870314403
condizioni: NUOVO

Note:
Questo libro raccoglie le ricerche di Lorenzo Braibanti sulla nascita senza violenza e sull’allattamento naturale: due temi che lo hanno coinvolto per gran parte della vita e sui quali ha fondato l’esperienza, straordinaria, dell’Ospedale di Monticelli d’Ongina (Piacenza), di cui negli anni Settanta e Ottanta era primario.

Fu, questo, più che un ospedale un luogo dove la specializzazione medica e la tecnologia (pur presente e anzi persino sofisticata) non prevalevano mai sulla concreta solidarietà e comprensione per i più deboli: vecchi, drogati, emarginati trovavano qui piena accoglienza in mezzo ai ’comuni’ malati. E una partoriente veniva trattata soprattutto come persona, come donna.

In questo clima, l’intenzione e il lavoro di Braibanti sul parto fu di sottrarre l’evento nascita al dominio esclusivo della medicina per restituirlo ai suoi veri protagonisti: mamma, bambino, famiglia. Sforzandosi allo stesso tempo di riportare il ’percorso nascita’, cioè il processo continuo che dalla gravidanza giunge alla maturazione del primo legame tra madre e figlio, all’interno della scienza ostetrica, come ’scelta’ possibile e praticabile.

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: