PASSIO DREPANI CUM ARS HORTOLANORUM. La Processione dei Misteri di Trapani

€ 30,00

 

PASSIO DREPANI CUM ARS HORTOLANORUM. La Processione dei Misteri di Trapani
di Gino Lipari,  2008,  Ignazio Grimaldi Editore 
RELIGIONI
condizioni: NUOVO

Note:
PASSIO DREPANI CUM ARS HORTOLANORUM 
di Gino Lipari
La Processione dei Misteri di Trapani

Quel legno rubato diventa Santo


Giuseppe Cafiero restaurò il Mistero degli Ortolani, ridotto a pezzi dal­le bombe americane anche se dovette soffrire un po’ per il semplice fatto che non riusciva a trovare una tavola in legno adatta a poter ricostruire l’ala dell’Angelo del gruppo degli Ortolani che era rimasta spezzata dalle schegge di una bomba. L’artista aveva provato, ma non gli fu neanche possibile sistemarla alla meno peggio. La guerra era finita da due anni, ma il commercio a Trapani non s’era ancora ripreso. Il maestro nel 1943 dovette trasferirsi in campagna, come tanti altri trapanesi, fu costretto ad abbandonare la propria bottega situata davanti la chiesa del Purgatorio, a poche decine di metri dal porto. Cessati i bombardamenti, Cafiero rientrò in città, ma non gli rimase altro che constatare i danni subiti. I ladri gli avevano saccheggiato la casa e la bottega e gli avevano persino asportato tutti i mobili. Poi riprese il lavoro di restauro dei Misteri. Però nella chiesa-laboratorio di Santa Lucia quel gruppo dell’Angelo con l’ala spezzata era stato messo in disparte. Cafiero, intenzionato a ultimare il restauro, si mise alla ricerca dei venditori di robe vecchie. Fu proprio sul carretto di un ambulante che vendeva roba sottratta alle macerie che trovò il legno del quale aveva bisogno per il rifacimento dell’ala dell’Angelo. Pagò subito e si fece tra­sportare quel legno nel suo laboratorio. Soltanto al momento della consegna a domicilio, il maestro si accorse -ironia della sorte- di aver pagato qualcosa che gli era stata rubata. Quella tavola era un’anta dell’armadio rubata nel suo laboratorio. Per il maestro Cafiero non aveva alcuna importanza anche se si trattava di un legno rubato per lui fu sempre un legno benedetto. L’episodio, raccontato dal figlio Benvenuto è stato confermato da Maria Scali si la quale, restaurando nel 2002 il Gruppo, si accorse che un’ala dell’Angelo era stata realizzata con un legno diverso dall’altra ala. 


NOTA SULLA SPEDIZIONE 

Per motivi di gestione del nostro negozio, il pagamento dell'oggetto ci è gradito sia effettuato entro 5 giorni a partire dal giorno successivo alla sottoscrizione di acquisto. 

La spedizione viene effettuata con POSTE ITALIANE, in tariffa corrente applicata e agevolata, cioé piego di libri ordinario o raccomandata a seconda della scelta dell’acquirente (ovviamente per i libri) e il costo delle rispettive varia dal peso quindi alla fascia tariffaria la quale l’oggetto acquistato appartiene. 
La spedizione con piego di libri ordinario è un ottimo servizio, arriva in 24/48 ore, ma la consegna viene depositata non a mano del destinatario, per il formato spesso non entra nella cassetta postale normale, quindi viaggia a rischio dell’acquirente e si declina ogni responsabilità per furti o smarrimenti che in questi casi non avrà offerta la garanzia di rimborso da questo negozio. Per questo tipo di spedizione prendete accordo preventivo con il Vs postino, ma se non siete sicuri di recapitare l’oggetto evitatela!!! 

La spedizione con piego di libri raccomandata, impiega minimo due giorni, ma è sicura e garantita da Poste Italiane dalla tracciabilità.; la consegna avviene a mano del destinatario e con firma dello stesso. 

Il piego di libri vale per ordini del peso fino a 2 chili e costa 2 euro , mentre per quelli di peso superiore si spedisce con posta raccomandata o pacco ordinario (fino a 20 chili) quest’ultimo tracciabile. 


Si accettano ordini o richieste di invio in contrassegno previo accordo

Le spedizioni vengono effettuate lunedì, mercoledì e venerdì..


DA RICORDARE CHE: le spese di spedizione gravano solo per il primo acquisto e diventano gratuite agli altri oggetti aggiunti per lo stesso ordine. Si effettuano spedizioni in tutto il mondo, ma prima di effettuare il pagamento o l’ordine, da verificare il costo. 

Libreria Libr'Aria 
vendita libri nuovi e usati
informatica, collezionismo, orologi.


Per info potete contattarmi dal lunedi al sabato dalle 9:30 alle 19:00 al numero 3467042174
oppure all'indirizzo email bella.mi@hotmail.it
 

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: