Note: Saggio brevissimo su una possibile prospettiva pedagogica elastica, che cerchi di andare oltre i paradigmi di un’educazione basata sul senso di dovere, che sappia aiutare educatori ed educandi a porre attenzione ai propri slanci interiori. Una pedagogia che abbia cura e rispetto dei ritmi circadiani della persona in tutte le sue fasi di vita, che non censuri modalità di interpretare l’ordine e l’organizzazione in modo personale. Una pedagogia che dia alla luce in modo elastico la specificità di ciascuno. INDICE del libro: Introduzione 1. I danni di un’educazione basata sul dovere 2. Il richiamo della foresta: l’eco del nostro bambino interiore 3. Tempo senza orologio: a ciascuno a cui nessuno fa più caso 4. Ordine sparso: gli ossimori a cui nessuno fa più caso 5. Educatrici ed educatori in gravidanza: parti quotidiani senza ostetrica 6. L’aquila nella gabbia del criceto: ribellione alle rigidità imposte 7. Pedagogia elastica: una prospettiva possibile Conclusioni Bibliografia essenziale |