Podcast Master - 2 libri in 1: Pro Tools For Breakfast e Manuale Audio per il Podcast di Stefano Tumiati 

€ 44,90

 

Podcast Master - 2 libri in 1: Pro Tools For Breakfast e Manuale Audio per il Podcast
di Stefano Tumiati,  2023,  Youcanprint
INFORMATICA
ISBN: 9791221460704
condizioni: NUOVO

Note:
Sei un Podcaster? Hai un’azienda, un’istituzione e vuoi dare voce al tuo brand tramite un Podcast? Non sai come registrare la tua voce e ottenere un suono professionale?

Scegli Podcast Master, la raccolta dei libri didattici di Stefano Tumiati, fonico e sound designer per Podcast.

In Podcast Master troverai:

Pro Tools For Breakfast: Guida introduttiva al software più utilizzato negli studi di registrazione & Manuale Audio per il Podcast: Impara le Basi dell’Audio Digitale e Migliora il Suono dei tuoi Podcast. Microfoni, Cuffie, Registrazione, Editing, Mix, Sound Design e tanto altro. Ideale per Podcaster, Podcasting, Branded Podcast, dare Voce al tuo Brand

Acquista i due libri insieme con Podcast Master e risparmia! Imparerai a conoscere uno dei software più professionali e utilizzati e le tutte le regole tecniche della produzione di un Podcast

Magari ti è capitato di fare ricerche tipo: Fare Podcasting, Podcast da Zero, Podcast for Dummies, Podcast Production, Podcast Marketing, Branded Podcast ... A me è capitato spesso. Ho sempre trovato tanto materiale che tratta l’argomento Podcast in generale ma nulla che si soffermi sulla parte tecnica del Podcasting (e quella che spaventa un po’ di più): l’Audio.

Avere la padronanza di Microfoni, Microfoni USB, Schede Audio, Software e avere le basi giuste per fare Editing, Mix e Sound Design è un requisito fondamentale per creare un Podcast di qualità (almeno a livello tecnico).

La cura dell’Audio, del Suono arriva in genere dopo la parte di Ideazione, di Ricerca, di come sviluppare lo Storytelling, di come sviluppare il Contenuto da far ascoltare, ... e si occupa di finalizzare tutto il lavoro fatto prima per portarlo poi alla fase di upload e pubblicazione del Podcast.

L’audio è un linguaggio potente, che riesce ad essere molto verticale e sopravvivere anche senza la presenza del video. Non avendo una componente visiva il Suono percepito e soggetto alla propria immaginazione. Questo vuol dire che ogni ascoltatore è libero di visualizzare ciò che sente attraverso le proprie esperienze o fantasie diventando qualcosa di personale; per questo il Sound Design aiuta il Podcast a essere un media molto più incisivo e performante.

Se stai impostando una Content Strategy o un piano di Podcast Marketing per la tua azienda... non puoi sottovalutare la qualità del Suono. E’ un po’ come uno Youtuber che non utilizza una buona camera, delle luci adeguate o uno sfondo non curato e si accontenta solamente che il video venga registrato.

Nello specifico in Manuale Audio per il Podcast affronteremo:

Le basi della teoria audio

Come creare un home studio

I Microfoni: come funzionano, quale scegliere e in quale situazione

I Microfoni USB

I Microfoni per Podcast

La scheda audio

Il computer e il sequencer

Le cuffie

Le casse

La corretta procedura di registrazione

La registrazione in esterna

L’editing

Il Mix

Il Sound Design

La loudness

Come gestire le modifiche e rispettare il Podcast Planner

...e tanto altro ancora!

In Pro Tools For Breakfast invece:

- Introduzione a Pro Tools

- Creare una sessione

- Registrazione

- Editing

- Gestione della sessione

- MIDI

- Mixing e Mastering

- Risorse utili e risoluzione di problemi

Il libro è pieno di suggerimenti utili su come muoversi rapidamente in Pro Tools e sfruttare a pieno le sue potenzialità. Vedrai quali sono le impostazioni più usate e utili per il corretto utilizzo sia nella produzione che nel mixing.

Oggi la produzione audio è unicamente digitale, è utile conoscere bene un sequencer (software che gestisce audio digitale) come Pro Tools per poter produrre le proprie demo, podcast, basi, audiolibri, canzoni, …. Nel processo di produzione audio ci sono molte cose da fare: la pre-produzione, il processo di registrazione, l’editing, il mixing, il mastering, ... Per essere autonomi bisogna quindi conoscere bene il flusso di lavoro del proprio sequencer e come gestirlo al meglio.

Guadagna visibilità e autorevolezza tramite il nuovo rinascimento dell’audio: il Podcast!

www.stefanotumiati.it

Scrivi una recensione

Nome:

La tua recensione:

Note: HTML non è tradotto!

Voto: Pessimo Buono

Inserisci il codice mostrato in figura: