Note: Tra la nostra salute e la malattia vi è un’invisibile ma possente difesa: il sistema immunitario. Ogni giorno, ogni minuto della nostra vita questo sofisticato sistema respinge attacchi di microrganismi di ogni tipo che vogliono invaderci. E ci riesce, mantenendoci in salute, finché rimane in efficienza e finché gli aggressori non sono troppo numerosi.
Ma da dove arrivano i ‘nemici’ che aprono questa pericolosa breccia? Dall’aria che respiriamo, da quello che mangiamo, dalle persone con le quali entriamo in contatto, dagli animali.
Per non parlare delle nuove insidie: i microrganismi manipolati geneticamente per condurre la guerra batteriologica e il bioterrorismo.
Come difendersi? Ci sono regole generali per tenere al massimo dell’efficienza il sistema immunitario. Ma in più bisogna conoscere i possibili e invisibili aggressori: virus, batteri, protozoi e altri. Ognuno ha un suo modo di attaccarci, ma anche sue peculiari debolezze: sapere quali sono significa evitare o prevenire i loro attacchi e, quando necessario, dare al medico le indicazioni opportune per essere curati. |