Note: Un manuale nell’era dei tutorial online e dei video su YouTube? Sì, se la professione è quella del conduttore radiofonico. Per intrattenere al microfono non basta una buona dose di improvvisazione: ci vogliono talento, preparazione e formazione sul campo. Un percorso fatto di ore spese fra la redazione e lo studio della diretta, alla continua ricerca del messaggio sintetico, interessante, seducente. Questo volume spiega come idearlo, confezionarlo e rivolgerlo al pubblico applicando al campo della comunicazione radiofonica i principi della psicologia del linguaggio, della semantica, del public speaking e delle scienze sociali. Perché, a microfono acceso, lo speaker abbia sempre le idee chiare su cosa dire e come dirlo. Il manuale propone, inoltre, una sezione dedicata agli esercizi per guidare gli aspiranti conduttori nelle prime simulazioni. La radio è fascino e responsabilità. Un mestiere creativo, a contatto ogni giorno con milioni di ascoltatori. La radio è carattere ed emozione. Con il potente strumento della voce sa trasmettere vibrazioni, arrivando dritto all’orecchio e al cuore del pubblico. La radio è magia.
«Quello che state per leggere non è solo un Manuale per conduttori radiofonici. È la storia di una nobile professione: lo speaker. È un utile strumento da consultare in qualsiasi momento. È un atto d’amore.» (Loris Mazzetti, Dirigente e giornalista Rai)
ALESSIO AYMONE, milanese di nascita ma bolognese di adozione, dal 2001 è conduttore radiofonico, giornalista e autore. Ha creato il primo corso per speaker in Emilia-Romagna. La radio ce l’ha nel sangue, al punto che ne parla ovunque: scuole, università, corsi di formazione. |